Ci chiedevamo se gli sketch fossero un'anteprima solida su cui basarci per lo stile: ora abbiamo la risposta, Volkswagen ID. Aero è per davvero la sedan filante anticipata dai disegni. Quello mostrato in Cina è solo il concept, ma un concept quanto mai realistico: la ID. Aero in vendita a partire dal 2023 (dapprima nel Paese asiatico, che per il brand è sempre più strategico, in seguito pure in Europa) non si allonterà - artisticamente parlando - dal prototipo di queste foto. Sotto, il video della digital world premiere.
NOMEN OMEN Sesto modello della famiglia Volkswagen ID. dopo ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 e ID. Buzz, ideale erede di Passatberlina in chiave EV e rivale in pectore di Tesla Model S, Volkswagen ID. Aero una berlina/coupé 4 porte lunga poco meno di cinque metri e dall'eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23 (si comprende ora il perché del nome). La solita piattaforma modulare MEB consente inoltre sbalzi ridotti e un passo lungo: benché li tenga ancora segreti, la Casa promette interni sorprendentemente spaziosi, oltre che super connessi e dai contenuti costantemente aggiornabili via etere.
Volkswagen ID. Aero, Cx di 0,23
LONG RANGE SEDAN ID. Aero equipaggiata della nota batteria agli ioni di litio da 77 kWh: stesso contenuto energetico netto delle colleghe di gamma, autonomia di percorrenza superiore (fino a 620 km da ciclo WLTP) proprio grazie alla migliore aerodinamica.
AZZURRO CANGIANTE Tra i dettagli di design più interessanti, si segnalano i cerchi sportivi bicolore da 22 pollici, dal disegno a turbina e integrati a filo passaruota, l'adozione di superfici tattili illuminate in luogo delle classe maniglie porta, inoltre anche la speciale vernice Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzato chiaro i cui pigmenti colorati - in condizioni di luce adeguate - creano un effetto luccicante dorato. Il tetto è invece verniciato in nero lucido.
Volkswagen ID. Aero, i caratteristici fari LED IQ Light
EFFETTI SPECIALI Ispirato a quello degli attuali modelli ID., il frontale non manca in ogni caso di distinguersi grazie sia al ''baffo'' luminoso che attraversa per il largo la sezione e che prosegue, con virtuali interruzioni, lungo la fiancata, sia per il gioco di luce generato dagli esclusivi fari a matrice di LED IQ.Llight. Appariscente anche il mono-gruppo ottico posteriore a LED con struttura a nido d'ape. Su ID. Aero, con questo è tutto. Curiosi, ora, di sbirciare in abitacolo e saperne un po' di più su prestazioni e contenuti tecnologici.
Volkswagen ID. Aero, ecco come appare vista di tre quarti posteriore