Volkswagen e-Golf 2017: debutta al Los Angeles Auto Show la versione a emissioni zero che fa 300 chilometri con una ricarica
EMISSIONI ZERO Il trucco è semplice: metterci una batteria al litio più grande. Fatto sta che al salone di Los Angeles Volkswagen ha presentato la nuova e-Golf 2017, versione elettrica della nota compatta, che ora è capace di 300 chilometri di autonomia misurati nel ciclo NEDC e circa 200 chilometri nell'uso reale.
MOBILITÀSOSTENIBILE Rispetto al modello precedente, la nuova Volkswagen e-Golf ha quindi un “serbatoio” più grande del 50 per cento (35,8 kWh invece di 24,2) e un'autonomia accresciuta di altrettanto. Il maggior peso è compensato da un motore più potente, che ora sviluppa 136 cavalli e 290 Nm, per una velocità massima di 150 chilometri l'ora e un'accelerazione da 0 a 100 all'ora in 9,6 secondi (140 km/h e 10,4” i dati del modello precedente).
TEMPI DI RICARICA Se si dispone di una wallbox da 7,2 kW si ottiene una ricarica completa in meno di sei ore. I tempi del rifornimento calano se la si effettua da speciali colonnine da 40 kW, che permettono di recuperare l'80 per cento dell'energia in appena un'ora.
INTERNI HI-TECH La strumentazione della nuova e-Golf è tutta digitale, visualizzata sull'Active Info Display da 12,3 pollici. L'impianto di infotainment Discover Pro ha poi un display touch da 9,2 pollici che accetta comandi più complessi del semplice tocco: per esempio si usano movimenti orizzontali della mano per cambiare le stazioni radio o le canzoni della playlist.
DOTAZIONI DI SICUREZZA La nuova Volkswagen e-Golf ha poi il Traffic Jam Assist, che provvede a una guida semiautonoma fino alla velocità di 60 km/h, e i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il Front Assist con riconoscimento pedone e l'Emergency City Braking per la frenata di emergenza. Completa la dotazione l’Emergency Assist che gestisce l’auto nel caso il guidatore, magari per un malore, si ritrovi improvvisamente incapace di guidare.