- 08/10/10 - Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato
- 06/10/10 - Exagon Furtive e-GT
- 05/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 3^ Parte
- 04/10/10 - Paris girl, le ragazze degli stand
- 04/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 2^ Parte
- 01/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 1^ Parte
- 22/09/10 - Mini Scooter E Concept, le nuove foto
- 22/09/10 - Smart EScooter
- 16/09/10 - Fisker Karma, a Parigi la prima "di serie"
- 02/08/10 - Mercedes S 63 AMG
- 15/06/10 - Mercedes ML 63 AMG
Sempre più pratico, sicuro e rispettoso dell'ambiente. Con il nuovo model year il van tuttofare di Wolfsburg si rinnova nel look e nella sostanza. I suoi fiori all'occhiello sono nuovi motori e l'Esp di serie su tutta la gamma.
EVOLUZIONE DELLA SPECIE I veicoli multispazio hanno smesso da tempo di essere mezzi soltanto da lavoro. Per molti, nel tempo libero, sono diventati un'alternativa solida e ruspante alle station wagon e alle monovolume. E' quindi naturale che la loro evoluzione li abbia portati a diventare man mano sempre più ricchi, confortevoli e accoglienti, per la gioia anche di chi continua ancora a usarli anche per usi professionali.
ESP PER TUTTI Ad aprire in tal senso nuovi scenari è il Caddy 2011 della Volkswagen, che dal prossimo autunno è atteso nelle concessionarie con un allestimento capace di fare invidia ad alcune auto da famiglia. Il van tedesco è infatti il primo della sua categoria a offrire di serie su tutta la gamma il controllo elettronico della stabilità Esp. Un'altra dotazione esclusiva è il cambio robotizzato a doppia frizione DSG, a sei o sette marce, ottenibile a richiesta così come la trazione integrale permanente 4Motion.
TRASFORMISTA Siccome anche l'occhio vuole la sua parte, il rinnovamento tocca anche l'estetica, con un nuovo frontale ispirato a quello del pick-up Amarok e in cui la fanno da padrone le linee orizzontali, come su tutte le ultime auto marchiate VW. All'interno delle versioni destinate al trasporto di persone la novità più interessante è la possibilità di rimuovere facilmente la seconda fila di sedili. Ciò permette di far salire la capacità di carico fino a 3.030 litri, che diventano 3.880 nella variante Maxi a passo lungo, sempre ben sfruttabili grazie alle porte posteriori scorrevoli.
SETTEBELLLO Il Caddy Maxi, nelle versioni Trendline e Comfortline, monta di serie una terza fila di sedili (a sua volta amovibile) che fa salire il numero di posti a sette. A chi usa questo van come uno sherpa fa invece la differenza il fatto di poter eventualmente reclinare in avanti lo schienale del passeggero anteriore per caricare oggetti lunghi anche fino a tre metri. Il tutto grazie al Flexi-Seat Plus Pack, che porta la capacità di carico totale a 4,5 metri cubi.
ONNIVORO Quanto ai motori, tutti sono omologati Euro 5 e dispongono d'iniezione diretta del carburante e di sovralimentazione. I turbodiesel hanno potenze comprese tra i 75 e i 140 cv, mentre quelli a benzina sono due 1.200 TSI di ultima generazione, con 86 e 105 cv. A completare il quadro c'è anche un Caddy 2.0 EcoFuel alimentato a metano.