La sportiva diesel più veloce del mondo. Così recita il biglietto da vista della Trident Iceni, supercar british balzata alle cronache qualche anno fa e ora finalmente acquistabile spendendo non meno di 96.000 sterline
SUPERDIESELLa sportiva diesel più veloce del mondo. Così recita il biglietto da visita della Trident Iceni, supercar british balzata alle cronache qualche anno fa e ora finalmente acquistabile spendendo non meno di 96.000 sterline (oltre 116.000 euro). Una e trina, si declina in tre versioni: Iceni GT (a cielo aperto), Magna (con carrozzeria da fastback) e Venturer (tipo sportbrake). Sotto il cofano, un robusto V8 6.6 da 400 cv… minimo.
POMPAGGIO Personalizzazione e cavalli possono infatti “salire di giri”, così come il prezzo però. Aggiungendo il Performance Pack o il Track Pack i numeri della Trident Iceni schizzano rispettivamente a 436 cv e 1288 Nm e a 669 cv e 1424 Nm, anche grazie a uno speciale moltiplicatore di coppia brevettato da Trident. In questo modo lo 0-60 miglia all’ora scende ben sotto i 3,7 secondi della versione “base”. Gli incontentabili, poi, possono concedersi vari lussi: rivestimenti bi-tono in pelle e Alcantara, finiture in fibra di carbonio e un sistema di infotainment con schermo a 7”, ad esempio. Ma il conto si gonfia ancora. Una Trident a piena potenza costa 126.000 sterline.