- 07/03/12 - Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato
- 18/04/12 - Nissan Invitation Concept, nuove foto e video
- 13/03/12 - Salone di Ginevra 2012, i commenti finali
- 10/03/12 - Salone di Ginevra 2012: Pininfarina
- 10/03/12 - Salone di Ginevra 2012: Bertone
- 08/03/12 - Morgan Plus-e
- 06/03/12 - Giugiaro Brivido
- 05/03/12 - Disco Volante 2012 by Touring Superleggera, le nuove foto
- 01/03/12 - Magna Steyr MILA Coupic Concept
- 01/03/12 - Roding Roadster 23
- 28/02/12 - Pininfarina Cambiano
- 24/02/12 - Bertone Nuccio
- 21/02/12 - GTA Spano
- 20/02/12 - Cisitalia 202 E by IED Torino
- 14/02/12 - Morgan Plus 8
Non ha fatto in tempo a concludersi il NAIAS di Detroit che già si parla del prossimo salone. A Ginevra debutterà infatti la Toyota Yaris Hybrid, che si svela nelle prime immagini ufficiali.
TEMPI DURILa borsa va giù, l’Iva va su e il prezzo della benzina vola. E i portafogli? Cominciano a risentirne parecchio, visto che quest’andazzo pare non avere fine. Ecco perché, oggi come oggi, il lancio di una nuova vettura ibrida è accolto come una ventata d’aria fresca durante un torrido pomeriggio d’estate. Grazie alla combinazione di motore a combustione interna e motore elettrico infatti, i veicoli ibridi riescono ad essere decisamente parsimoniosi, senza sacrificare praticamente nulla anche al capitolo “piacere di guida”. Toyota in questo settore è madre (il nome Prius vi dice qualcosa?) e ora ha pensato bene di portare questa tecnologia anche sulla sua citycar, con Toyota Yaris Hybrid. Sarà l’arma definitiva per gli spostamenti urbani?
A TUTTO HYBRID! La nuova Toyota Yaris Hybrid costituirà il modello di volume Full Hybridprincipale per Toyota: dopo il lancio di Auris Hybrid avvenuto nel 2010 infatti, per Toyota era giunta l’ora di installare anche su un modello di gamma inferiore la tecnologia ibrida. Detto fatto: la nuova Yaris attingerà a piene mani dalla tecnologia adottata da Auris, dato che verrà dotata dell’HSD (Hybrid Sinergy Drive), la trasmissione full hybrid di Toyota. In questo caso però c’è un ulteriore sviluppo: il nuovo motore benzina 1.5, accoppiato ad un differenziale, un inverter, un pacco batteria appositamente sviluppati e un motore elettrico ancora più compatto consentirà di ridurre il peso del sistema ibrido del 20% rispetto a quello di Auris Hybrid.
DIAMO I NUMERI Il risultato di questa compattezza è che, grazie alla riduzione delle dimensioni di ogni singolo componente e all’installazione di serbatoio e batteria sotto i sedili posteriori, la nuova Yaris dispone dello stesso spazio e della stessa capacità di carico (286 litri) della Yaris attualmente in commercio. Per le prestazioni invece si parla di 74 kW/100 cv, che, a detta di Toyota, garantirebbero un perfetto compromesso tra prestazioni ed emissioni di CO2 . Non rimane che provarla…
UN VOLTO NUOVO La nuova ecologia si sposerà con il nuovo design esterno: la carrozzeria infatti sarà caratterizzata dal volto che contraddistingue tutti i nuovi modelli Toyota, grazie alla nuova apertura trapezoidale della griglia dettata dal concetto stilistico tipicamente Toyota chiamato “Under Priority”. Per i prezzi non è ancora stato ufficializzato niente, ci si immagina un aumento di prezzo nell’ordine del migliaio di euro considerato il tipo di vettura e la tecnologia adottata. Vi terremo aggiornati.