3 anni fa - Toyota Yaris GRMN, piccola sportiva in tiratura limitata: specifiche, prezzo
Al Salone di Tokyo Toyota ha presentato Yaris GRMN, bombardone da 286 CV e tiratura in 500 esemplari. Una lotteria per chi potrà comprarla
Qualche giorno fa erano arrivate alcune anticipazioni, che hanno poi trovato riscontro nella realtà: al Salone di Tokyo è stata presentata ufficialmente la piccola - e cattivissima - Toyota Yaris GRMN, bombardone a tiratura limitata da 286 CV, 25 in più della già pur agguerrita GR “normale” (che abbiamo messo alla prova contro Hyundai i30 N).
Toyota Yaris GRMN: visuale di 3/4 anteriore
COME CAMBIA Numerose le modifiche apportate alla GR, a cominciare dai rapporti più corti del cambio manuale a sei rapporti. Davanti sono stati montati i più sportivi - e leggeri- sedili da corsa Recaro, mentre quelli dietro sono stati tolti del tutto, sostituiti da una meno pratica - ma funzionale - barra rigida in metallo. Aumentati i punti di saldatura, che adesso sono 545, per aumentare la rigidità del corpo vettura. Come sulla GR, il cofano e il tetto sono ancora in fibra di carbonio, ma con la trama a vista.
Toyota Yaris GRMN in versione Circuit Package
MOTORE Il motore è lo stesso tre cilindri 1.6 turbo del modello da cui deriva la GRMN, ma con la potenza aumentata a ben 286 CV, e la coppia massima portata a 390 Nm (contro i 370 della GR standard). Al posto dei Torsen, sui due assi sono stati montati differenziali a slittamento limitato.
Toyota Yaris GRMN: ruote da 18
UPGRADE Toyota offre anche i pacchetti Circuit Package o Rally Package: entrambi tolgono qualche chilo sulla bilancia. Il Circuit Package prevede cerchi in lega da 18” di BBS, freni di maggiori dimensioni, ammortizzatori Bilstein regolabili, spoiler posteriore in fibra di carbonio e minigonne laterali più sportive. Venti i kg risparmiati rispetto alla Yaris GR standard. Su richiesta, ma solo per 50 esemplari, il Circuit Package può essere affiancato dalla vernice Matte Steel. Il Rally Package prevede ammortizzatori specifici e barre stabilizzatrici, un sottoscocca protettivo e un rollbar interno. Il risparmio in termini di peso è di ben 30 kg.
Toyota Yaris GRMN: i sedili Recaro da corsa
PREZZO Meglio essere chiari fin da subito: scordatevi di comprarla. Innanzitutto perché verrà venduta solo in Giappone, e questo potrebbe essere un primo problema. In seconda battuta, Toyota organizzerà una lotteria per stabilire chi potrà acquistare una delle 500 unità della Yaris GRMN che verranno prodotte. I prezzi? Presto detto:
Toyota Yaris GRMN “base” - 7.317.000 yen (56.069 euro)
Toyota Yaris GRMN con Circuit Package - 8.467.000 yen (64.881 euro)
Toyota Yaris GRMN con Rally Package - 8.378.764 yen (64.205 euro)