- 11/03/10 - I.DE.A Sofia
- 11/03/10 - Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato
- 10/03/10 - Rinspeed UC?
- 05/03/10 - Ginevra 2010, l'altra metà del Salone
- 05/03/10 - Salone di Ginevra 2010, gallery n° 2
- 04/03/10 - Pininfarina 2ettottanta
- 03/03/10 - Salone di Ginevra 2010, gallery n° 1
- 23/02/10 - Bertone Pandion Concept
- 12/02/10 - Proton Giugiaro
- 28/01/10 - Brabus GL 63 Biturbo
Gli anni passano e per rimanere in forma anche la Toyota RAV4 2010 si concede qualche ritocco. Ecco allora a Ginevra motori più ecologici, interni rinnovati ed uno sguardo tutto nuovo.
VOLTA PAGINA Dopo il maxi richiamo che ha turbato i clienti di tutto il mondo, Toyota si prepara al Salone svizzero con una serie di novità pronte a risollevare gli animi di tutti. Accanto alle annunciate Auris Hybrid, Prius Plug-In, FT-EV concept II e FT-86, ecco dunque debuttare anche la versione aggiornata della Toyota RAV4, la SUV compatta tanto amata in tutto il globo.
CAMBIA ARIA La Casa giapponese ha per ora diramato una sola foto, andando comunque a svelare l'area che dovrebbe aver subito le modifiche più consistenti. Non si tratta infatti di un semplice ritocco ma di un frontale del tutto nuovo, che dona alla vettura un'aria più matura. Le superfici tondeggianti e giocose che hanno caratterizzato il modello sin dalla prima serie tendono infatti a sparire quasi del tutto, lasciando spazio a forme più rigide e razionali che le conferiscono serietà ed eleganza.
ALZA LO SGUARDO Colpisce fin da subito la maggiore sicurezza trasmessa dal nuovo sguardo, reso più alto grazie ai fari e alla griglia più sottili. La nuova calandra è impreziosita dalle bande orizzontali cromate, così come anche i fendinebbia che vengono valorizzati dalla cornice argentea e dalla rientranza di maggiori dimensioni in cui sono alloggiati. Una serie di particolari che aiutano a proiettare il SUV compatto in una categoria superiore, tanto da poterlo vedere come un piccolo Land Cruiser.
COPIA E INCOLLAA qualcuno sembrerà di avere undéjà vu, ed in effetti così è: il restyling riprende fedelmente il frontale della recente Toyota Vanguard, ovvero una RAV4 allungata destinata al solo mercato giapponese. Un SUV che ama l'off-road, ma che strizza l'occhio anche alla città, presentando dettagli che si discostano dai canoni stilistici dei fuoristrada. La parte bassa del paraurti, ad esempio, sfoggia ora un vistoso spoiler orizzontale, bello alla vista, ma sicuramente meno indicato ad evitare le grattate sulle rampe più ripide.
DOLCE ATTESA Dopo questa foto, bisognerà aspettare nuovi scatti per avere un'idea completa anche della parte posteriore, che non dovrebbe comunque riservare tante sorprese. Qualche novità influenzerà invece gli interni e soprattutto la meccanica. I tre motori già a listino (due diesel 2.2litri da 150 e 177CV ed un 2.0 benzina da 158CV) dovrebbero infatti adottare la tecnologia Optimal Drive, che permetterà una riduzione di emissioni e consumi.