Non solo ibrido nel futuro di Toyota. Al salone di Parigi 2012 debutta la Toyota iQ EV
SCOSSA! Toyota continua nell’ibridizzazione della sua gamma, ma guarda anche oltre. Al salone di Parigi debutterà la Toyota iQ EV concept, versione 100% elettrica della citycar giapponese. Differente nell’estetica e, soprattutto, nelle misure: in versione elettrica, infatti, la iQ sfonda il muro dei 3 metri allungandosi a 3,12 metri (+13 cm).
PERFORMANCE Batterie da 12 kWh raffreddate a liquido e un motore da 47 kW e 163 Nm di coppia ne costituiscono il nucleo propulsivo. La Toyota iQ EV concept, più lunga ma anche 125 kg più pesante della iQ a benzina, dichiara prestazioni più che discrete per un prototipo di citycar elettrica: 85 km di autonomia, 125 km/h di velocità massima e uno 0-100 da 14 secondi netti. Ciò nonostante un suo eventuale passaggio alla catena di montaggio non sembra essere una priorità per Toyota.
FUORI E DENTRO Esteticamente, invece, la iQ elettrica si caratterizza principalmente per una livrea bistrato (con verniciatura nera sopra e bianco perla dalla cintola in giù). Nello sguardo, luci diurne a led e, sollevato l’apposito sportello, una narice che dà il semaforo verde alla ricarica di elettricità. Per prolungarne l’autonomia poi, accorgimenti a favore dell’aerodinamica fanno sì che le prese d’aria siano ridotte al minimo e il fondo scocca completamente coperto. Anche gli interni hanno un trattamento speciale: rivestimenti con inserti in pelle e strumentazione dedicata, con comandi azionabili da remoto tramite smartphone. Le info principali si visualizzano su un moderno monitor TFT da 3,5 pollici.