Quando Toyota annunciò l'arrivo di GR Yaris (qui la nostra prova), in molti si sfregarono le mani in segno di grande approvazione e trepidante attesa. D'altronde una sportiva compatta e leggera, a trazione integrale, con cambio manuale e senza alcuna elettrificazione, beh, è ormai una rarità. Il successo, ovviamente, fu travolgente: 18 mila auto vendute (e una lista d'attesa lunga e con ben più richiesta) e un indice di soddisfazione elevatissimo in tutta Europa. Le critiche si sono concentrate sulla posizione di guida, dello schermo dell'infotainment e dello specchietto retrovisore che compromettevano in parte la visibilità. Bene, Toyota ha ascoltato i propri clienti recuperandone le opinioni e applicandovi le conseguenti soluzioni. Ecco a voi GR Yaris 2024. Presentata al Tokyo Auto Salon 2024, arriverà in Europa (per fortuna!) entro l'estate 2024 con una grande e importante novità... Scorri l'indice e individuala. Intanto, sotto, il video della genesi della nuova edizione: è in lingua giapponese, ma le immagini bastano e avanzano...
MOTORE PIÙ POTENTE
Nel 2020 alcuni sostennero che un tre cilindri non avrebbe reso giustizia a un progetto tanto ambizioso e complesso. Ebbene, il 1.6 litri turbo benzina da 260 CV ha invece saputo mettere tutti d'accordo sia per la sua completezza in termini di erogazione e affidabilità, sia per il suo peso contenuto che ha contribuito a una perfetto bilanciamento tra i due assi. Con l'aggiornamento 2024, il motore turbo è stato potenziato fino a 280 CV e 390 Nm di coppia, un aumento di +19 CV e +30 Nm rispetto al modello precedente. Questo aumento di potenza è stato ottenuto grazie a una serie di modifiche, tra cui: una distribuzione rinforzata, che migliora la fluidità del flusso dei gas di scarico e riduce le perdite di potenza; un nuovo materiale per le valvole di scarico, che migliora la resistenza al calore e la durata; un aumento della pressione di iniezione del carburante, che migliora l'efficienza della combustione. Il motore è stato anche rivisto per migliorare la sua reattività. I pistoni sono stati alleggeriti e le fasce elastiche sono state rinforzate, per ridurre le perdite di potenza. Inoltre, il rapporto di compressione è stato aumentato da 10,5:1 a 11,3:1, per migliorarne la risposta ai bassi regimi.
Toyota Yaris GR: il motore tre cilindir ha 280 CV
ANCHE AUTOMATICA
Ma la grande novità è rappresentata dalla possibilità di equipaggiare l'auto (a propria scelta) anche con un nuovo cambio automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti. Sebbene sappiamo che ancora in molti preferiranno la versione manuale (save the manuals!), l'introduzione di una trasmissione automatica è comunque sintomo di quanto Toyota sappia ascoltare i suoi clienti e si rivolga a un pubblico di appassionati. Andando nello specifico, il nuovo cambio è stato progettato per offrire cambiate rapide e fluide, con una velocità di cambiata pari a un'automobile da competizione. Il cambio è dotato di un software intelligente che anticipa i cambi di marcia in base alle condizioni di guida, per garantire sempre le prestazioni ottimali. Inoltre, è dotato di una funzione di scalata sequenziale, che consente al guidatore di scalare le marce manualmente premendo il pedale del freno e spostando la leva del cambio in avanti. Sembra che questo utilizzo sia stato in particolare voluto e collaudato direttamente dal presidente del CdA Toyota Akio Toyoda in persona, primo fun di GR Yaris.
Debutta il nuovo cambio automatico a 8 rapporti
CARROZZERIA IRRIGIDITA
Quando si parla di Toyota, bisogna sempre aspettarsi molto più di un semplice aggiornamento. Basta leggere ciò che è stato fatto sulla carrozzeria dell'auto per capirne il reale impatto che avrà poi sulla dinamica di guida. La carrozzeria della GR Yaris è stata ulteriormente rinforzata con un aumento di circa il +13% delle saldature a punti e l'applicazione di circa il +24% di adesivo strutturale. Questo ha contribuito a migliorare la risposta all'imbardata della vettura, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza. La piattaforma è stata progettata appositamente per la vettura, combinando la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris e una nuova parte posteriore realizzata con la piattaforma GA-C (Corolla) di Toyota. Questa configurazione ha permesso di ottenere un equilibrio ottimale tra rigidità e leggerezza. I sistemi sospensivi, leggeri ma rigidi, sono stati confermati – all’anteriore MacPherson e doppi bracci oscillanti al posteriore – ma sono state apportate modifiche in risposta al feedback dei piloti Gazoo Racing. L'aggiunta di bulloni extra per fissare gli ammortizzatori anteriori alla carrozzeria mitiga i disallineamenti che possono verificarsi quando la boccola superiore si deforma durante la guida intensa. Vi ricordo che stiamo parlando di una Yaris...
Una scocca ''ad personam''
NUOVI INTERNI
È sull'abitacolo che si concentravano la maggior parte delle critiche alla prima GR Yaris. Prendendo in serie considerazione i commenti dei suoi clienti, Toyota ha voluto provare a migliorare anche quest'aspetto. I comandi sono stati riposizionati, per un accesso più rapido e facile, anche quando si indossa il casco (per chi vuole andare in pista). Sul lato passeggero, il vano portaoggetti del cruscotto è stato ingrandito per ospitare strumentazione aggiuntiva o un monitor per il passeggero. Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto di 50 mm, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15° verso il conducente. La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con due layout: Normale e Sport. Il layout Sport è progettato per fornire al guidatore le informazioni essenziali per le prestazioni sportive, come la temperatura del motore, la pressione del turbo e la posizione del cambio. Infine, il sedile del guidatore è stato abbassato di 25 mm per una posizione di guida più sportiva e il volante è stato regolato di conseguenza.
Toyota Yaris GR: gli interni sono stati riorganizzati
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Toyota si è limitata ad annunciare il prezzo di commercializzazione per il mercato giapponese, che equivale al cambio attuale a 46.000 euro. Sappiamo però che GR Yaris 2024 arriverà anche in Europa e dovrebbe essere disponibile entro l'estate. Nel nostro Paese, l'unico allestimento disponibile sarà il più esclusivo ''Circuit'' ed è quindi assolutamente probabile che il prezzo di partenza raggiunga (o superi di poco) i 50.000 euro. Al momento non sappiamo se sarà importata in un numero limitato di esemplari: considerando le sempre più severe norme sulle emissioni, è probabile che, ancora una volta, la domanda superi di gran lunga l'offerta.