- 06/07/11 - Mercedes Classe M 2012: primo contatto
- 30/05/11 - Mercedes SLS AMG Roadster: una nuova gallery in HD
- 17/05/11 - Mercedes Classe A 2012, le prime foto
- 07/02/11 - Svelate le Mercedes SLS AMG Roadster e Classe C Coupé
- 01/02/11 - Mercedes C63 AMG 2011
- 10/11/10 - Mercedes CLS Shooting Brake Concept
Continua lo sviluppo della Toyota FT-86 che, pian piano, si avvicina all'entrata in produzione. Sarà su strada nel 2012, con un motore anteriore boxer e trazione posteriore.
SECONDO STADIO La Toyota FT-86 avevamo vista nel 2009 con addosso l’etichetta di concept care oggi, al Salone di Ginevra 2011, il suo status è ancora lo stesso. L’unica differenza è la presenza del numero romano II in fondo al nome, giusto per fare capire che negli ultimi due anni gli ingegneri non sono stati a girarsi i pollici. I tecnici hanno continuato a sviluppare la macchina, che però arriverà sul mercato solo nel 2012.
GESTAZIONE LUNGA Una gestazione degna un elefante, dunque, dovuta anche al fatto che la FT-86 non è tutta farina del sacco Toyota. Questa coupé è realizzata infatti a quattro mani con la Subaru e se già normalmente i giapponesi impiegano una vita a deliberare qualcosa, si può immaginare quanto sia sofferta ogni decisione che debba essere collegiale e condivisa da parte di due team.
SEMPRE PIU’ AUDACI Venendo in concreto alla Toyota FT-86 II, rispetto al primo prototipo si assiste a un’evoluzione, certo non a una rivoluzione, con la sagoma che resta sostanzialmente invariata. L’elemento distintivo della Toyota FT-86 II resta il frontale, con il cofano spiovente. Curiosamente, però, nonostante ci si avvicini alla catena di montaggio, gli effetti speciali sembrano aumentare: invece che darsi una regolata, i designer sfoderano soluzioni più ardite e colpi di matita spettacolari.
TAGLIA SMALL Nel muso si rubano la scena il motivo a forma di? che gira attorno alla presa d’aria principale dando vita anche allo spoiler e i fari, che hanno la parte superiore ben appuntita e quella inferiore con due file di Led piazzate in verticale. La coda non è meno elaborata, con piccole aperture sotto i fari, un diffusore enorme, due grossi terminali di scarico e un alettone a sormontare il tutto. Già in foto la macchina sembra compatta e dal vivo se ne ha una conferma: lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente di 424, 180 e 127 cm. Quanto alla meccanica, la Toyota FT-86 II monta in posizione anteriore un motore boxer, abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore.