Debutta in Giappone la versione sportiva del Toyota C-HR a cura di Toyota Gazoo Racing. Ecco tutto quello che c’è da sapere!
CROSSOVER DA CORSA Dopo i primi dettagli sul restyling 2020 del popolare crossover compatto, Toyota ha svelato anche la versione C-HR GR Sport, sviluppata da Toyota Gazoo Racing e prevista, per il momento, solo per il mercato del Sol Levante. Le principali novità della versione “normale” troveranno posto anche sulla GR Sport, dal design rinnovato di fari e paraurti al nuovo sistema di infotainment.
MUSCOLI BENE IN VISTA Come le versioni incattivite degli altri modelli di Toyota, anche il C-HR GR Sport metterà in mostra i muscoli fin da subito, a cominciare dall’aggressivo paraurti anteriore: la vettura è attraversata quasi per intero da un’enorme presa d’aria con una barra centrale a cui è attaccata la targa e il logo di Toyota Gazoo Racing. Diversa anche la posizione dei fendinebbia circolari, disposti più in basso, accanto a due sottili feritoie per il raffreddamento dei freni. Esclusivi per questa versione i cerchi in lega bicolore da 19” su cui sono montate gomme 225/45. Undici le colorazioni disponibili per il CH-R GR Sport, tra cui cinque in abbinamento con il tetto nero.
ANIMA CORSAIOLA All’interno la caratterizzazione è ugualmente evidente: il volante è di dimensioni più piccole, con il logo GR inserito nella parte bassa; i sedili sono sportivi e avvolgenti, con doppie cuciture color argento, la pedaliera in alluminio. Il CH-R GR Sport monterà lo stesso cambio manuale a sei marce iMT (intelligent manual transmission) della versione normale; invariato anche il sistema di infotainment, con il nuovo display multimediale. Le modifiche più rilevanti della GR Sport sono però legate al comportamento stradale, a cominciare da una barra centrale posta sotto il pavimento per aumentare la rigidità del corpo vettura. Gazoo Racing ha anche modificato le sospensioni intervenendo su molle e stabilizzatori, e ha migliorato la risposta della scatola sterzo.
QUANDO LO POSSO GUIDARE? Per il momento, come dicevamo all’inizio, il CH-R Sport è disponibile da oggi, ma solo sul mercato giapponese. A noi europei però le macchine sportive piacciono sempre, e Toyota lo sa bene. Incrociamo le dita!