Si parlava di fine luglio, e fine luglio è ormai dietro l'angolo. Come promesso, ecco allora la data esatta di unveiling del primo SUV 100% elettrico di Mini, benché ancora in formato prototipo. Per Mini Aceman, questo il nome della concept (come la meteora Paceman, ma senza la P) che viene presentata mercoledì 27 luglio, nuova architettura full electric ma soprattutto nuovo linguaggio di design. Sul profilo Twitter di BMW Group, un video teaser propone dettagli esterni in ordine sparso.
A new, energetic character is on the horizon. Just two days left until the official reveal of the @MINI Concept Aceman. #BMWGroup#MINI#MINIConceptCar#MINIElectricpic.twitter.com/5waCRLs3Ge
— BMW Group (@BMWGroup) July 25, 2022
UNISCI I PUNTINI Il passaggio all'elettrificazione offre a Mini l'opportunità di esplorare nuove avanguardie artistiche, tuttavia i richiami alla tradizione non mancheranno nemmeno sull'ultraevoluta Aceman. Un esempio di conservazione del dna Mini sono le luci posteriori a LED nel caratteristico stile ''Union Jack'' (vedi cover). All'anteriore, il fratellino a batterie di Countryman adotta invece una firma a LED rifinita in forma vagamente geometrica. Ulteriori frammenti del video mostrano un coloratissimo specchietto retrovisore esterno senza cornice e una appariscente griglia a matrice di LED (vedi anche gallery).
EUROCINESE Ancora misterioso è l'abitacolo: secondo indiscrezioni, il cruscotto dovrebbe in ogni caso conservare il tipico display circolare, ma completamente digitalizzato. Nessuna info ufficiale, infine, nemmeno per ciò che riguarda il propulsore e il pacco batterie, anche se logica vuole che Aceman concept utilizzi la stessa piattaforma elettrica sviluppata congiuntamente da BMW e Great Wall a beneficio della prossima generazione di Mini 3 porte elettrica. E della quale il 27 luglio riceveremo senz'altro qualche cifra utile. Stay tuned.