Pressoché identica alla concept già vista a Shanghai, la nuova Subaru XV svela per la prima volta la sua veste definitiva al salone Renano. Ecco le prime foto e informazioni ufficiali.
BIS Dopo la concept, ecco la versione definitiva. A qualche mese di distanza dal debutto del prototipo (svelato allo scorso salone di Shanghai) la nuova Subaru XV si è svelata a Francoforte messa a punto negli ultimi dettagli, ma sostanzialmente molto fedele a quanto si era già visto con la concept.
MISURE A metà strada tra un suv e una station wagon, questa crossover – che arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2012 - punta a strappare qualche cliente alle varie Kuga e Qashqai, sue principali rivali, e si propone come un crossover a 5 posti a trazione integrale. Calandra esagonale e occhio di falco, la Subaru XV ha parafanghi molto accentuati e un’altezza da terra importante (22 cm) che la rendono immediatamente riconoscibile. Rispetto alla concept le sue misure sono leggermente cambiate: ora laSubaru XV è lunga 445 cm, larga 158 e alta 157, con un passo lungo 263 centimetri.
LCD OPTIONAL Per renderla più abitabile Subaru ha aumentato l’apertura delle porte, così come la scelta di alzare un pochino la seduta risponde unicamente all’esigenza di facilitare il saliscendi dalla vettura. All’interno, invece, il display multifunzione è stato posizionato nella parte alta della plancia, favorendo così l’interazione coi comandi da parte di chi guida. Come optional il dispositivo di infotainment è disponibilemunito di schermo LCD full color da 4,3”.
MOTORILa nuova Subaru XV sarà equipaggiata con i motoriBoxer 1.6 e 2.0 benzina di ultima generazione. La lineup dei motori della XV prevede però anche l’introduzione del Boxer diesel 2.0, oltre che del nuovo cambio CVT Lineartronic(appositamente sviluppato per la XV). Di serie figureranno alcuni dispositivi come il nuovo sistemastart&stop e il VDS(Vehicle Dynamics Control) che include anche l'assistenza in frenata.