La scultura in plexiglas vista a Ginevra si materializzerà a Francoforte in una coupé compatta di serie. In vendita dalla prossima primavera.
TRASPARENZE SVIZZERE Era il mese di marzo quando nello stand Subaru di Ginevra apparve per la prima volta la Subaru Sport Car Architecture, una sorta di scultura in plexiglass a forma di coupé (vedi nella gallery) nella quale le uniche parti in metallo erano rappresentate dal motore boxer e dalla trasmissione. Ufficialmente rappresentava le linee di una futura coupé che avrebbe dovuto nascere un anno dopo grazie alla collaborazione con Toyota, a sua volta impegnata in una operazione simile, sfociata poi nella FT 86 II (vedi correlate).
ACRONIMO Con tempismo perfetto arrivano oggi le prime conferme di quel progetto direttamente dalla Subaru, che ha annunciato per ora solo il nome della futura coupé: BRZ. La nuova sportiva di Casa sarà svelata nel suo insieme al prossimo salone di Francoforte per essere poi commercializzata a partire dalla primavera 2012. Il nome è l’acronimo di Boxer engine (il motore a cilindri contrapposti orizzontalmente di Casa), Rear-wheel drive e di Zenith.
VIA CON I TEASER Sulla forma per ora nessuna notizia. Probabilmente verrà svelata a rate come capita ormai per tutte le novità di peso. La struttura vista a Ginevra misurava 420cm in lunghezza, 177 in larghezza e 127 in altezza. Una coupé compatta insomma, con un passo di 257cm e un muso lungo che non lascia molto spazio al comfort degli eventuali passeggeri posteriori. Quanto al motore, quello visto a Ginevra era un due litri boxer e la trazione ovviamente posteriore.