Smart conta di vendere solo i modelli Fortwo e Forfour Electric Drive a emissioni zero in Nord America entro la fine di quest'anno
TUTTI A PILE! A partire da questo autunno Smart in Nord America venderà solo i modelli a motore elettrico Fortwo Electric Drive, nelle versioni coupé e cabrio, e Forfour Electric Drive. A raccogliere l'indiscrezione è Reuters, che cita come fonte una lettera ai concessionari firmata da Dietmar Exler, capo di Mercedes-Benz USA.
EMISSIONI ZERO Esaurite le scorte delle Smart Model Year 2017, dunque, la casa tedesca negli USA e in Canada diventerà un brand completamente a emissioni zero. “Sviluppi nel segmento delle micro-car presentano alcune sfide per l'attuale gamma Smart. Uno sforzo mirato alla mobilità elettrica negli Stati Uniti e in Canada rappresenta un passo logico per supportare un futuro sostenibile, a emissioni zero”, avrebbe detto Exler.
SOLO IN NORD AMERICA La scelta di abbandonare i motori a combustione interna sulle Smart, va detto, riguarda solo il mercato nord-americano, dove il basso costo del carburante pone le auto piccole in svantaggio nei confronti dei modelli più grandi come i SUV, ai quali tradizionalmente vanno le preferenze degli automobilisti locali.
LO STATO DELL'ARTE Le Smart Fortwo e Forfour Electric Drive presentate nel 2016 sono accreditate di 160 chilometri di autonomia e di 45 minuti necessari per una ricarica, qualora si abbia a disposizione una colonnina ad alta potenza per il rifornimento veloce.