Smart è pronta a lanciare una versione coupé del SUV elettrico #1. L’auto farà il suo debutto mondiale al prossimo Salone dell'Auto di Shanghai, in programma dal 20 al 28 aprile 2023. Nuova Smart #3 (qui il nostro approfondimento di qualche mese fa) si presenta con un look più atletico rispetto a #1, di cui conserva però alcuni tratti caratteristici, come il frontale.
Smart #3: profilo laterale
IN CITTÀ CON STILE Il design della Smart #3 SUV è decisamente filante: con il montante posteriore parecchio inclinato. L'obiettivo della Casa tedesca è quello di creare un veicolo urbano versatile, che sia in grado di muoversi agilmente nel traffico cittadino e allo stesso tempo offrire comfort e tecnologie di ultima generazione. Le prime indiscrezioni suggeriscono che Smart #3 sarà lunga 4,4 metri (35 millimetri in più di #1), larga 1,8 metri per 160 centimetri d’altezza. Passo di 2,785 metri e dimensioni simili a quelle di Volkswagen ID.4.
Smart #3: posteriore
E IN EUROPA? Alla base di Smart # 3 c'è la Geely Sustainable Experience Architecture (SEA) di #1 (qui la prova su strada). Sebbene Smart stessa non abbia ancora annunciato le specifiche del suo nuovo SUV coupé, si prevede che la versione entry-level sarà offerta con motore elettrico anteriore da 272 CV RWD, mentre la più potente Brabus top di gamma utilizzerà uno schema a doppio motore per una potenza di picco di 430 CV. Per entrambe le versioni ci dovrebbe essere la stessa batteria da 66 kWh che alimenta #1.Dopo il debutto in Cina, Smart prevede di iniziare le vendite nel Paese del Dragone entro la fine del 2023, con il lancio in Europa atteso per il 2024.