Dal prossimo primo aprile sarebbero dovuti scattare alcuni importanti provvedimenti volti a limitare l’ingresso in città a Milano delle auto inquinanti, in particolare (ma non solo) per quanto riguarda i motori diesel Euro 4 ed Euro 5. Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria legata al Covid, la Giunta del comune di Milano ha deciso di rinviare l’entrata in vigore di questi divieti al prossimo 1 ottobre 2022.
QUANDO SCATTANO I DIVIETI
Il blocco NON scatterà il primo aprile, e slitterà al prossimo 1 ottobre, così che i cittadini abbiano più tempo per adeguarsi alle restrizioni anti inquinamento. “La fine dell’emergenza sanitaria è imminente”, spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, “e l’entrata in vigore delle norme, dopo la proroga del settembre scorso, necessita di una adeguata e preventiva comunicazione. Inoltre, per coerenza con l’abituale data del primo ottobre, indicata da sempre come quella di introduzione delle nuove regole, è stato deciso di protrarre all’autunno i divieti previsti per le ZTL milanesi”.
COSA SUCCEDE IN AREA C
L’inasprimento delle misure scatterà il 1 ottobre 2022, e chiuderà l’accesso alla Cerchia dei Bastioni (che contraddistingue l’Area C del comune di Milano) a tutte le automobili Euro 2 a benzina, diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, che non potranno più entrare neppure pagando il ticket. Il comunicato stampa diramato da Palazzo Marino specifica che si tratta di ''veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045g/km, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel''.
COSA SUCCEDE IN AREA B
Prima della decisione di posticipare le nuove misure, le auto benzina Euro 2 e diesel Euro 3 e 4 avrebbero dovuto trovare “chiusa” tutta l’Area B (che comprende quasi tutto il territorio cittadino) dal primo aprile. Il divieto scatterà invece dal 1ottobre 2022. Confermato invece lo stop all’Area B dal primo ottobre per tutti i diesel Euro 5. Per tutte queste auto è però prevista la deroga del progetto MoVe-In/Area B, che prevede di installare in auto una scatola nera che tiene conto dei km percorsi all’interno della ZTL milanese.
QUANTE AUTO COINVOLTE Sono davvero tante le automobili coinvolte in queste nuove misure anti inquinamento: solo nel 2021 rappresentavano il 43,1% dei mezzi in entrata in Area C (erano il 47,9% nel 2020, 50,8% nel 2019).
TOCCHERÀ ANCHE ALLE IBRIDE
Giro di vite importante anche per le auto ibride, quelle che inquinano di più (oltre i 100 g/km CO2): dal primo ottobre, infatti, per entrare in Area C dovranno pagare il ticket come tutte le altre. Una misura che coinvolgerà circa il 70% delle auto che attualmente entrano nella ZTL milanese.