- 06/07/11 - Mercedes Classe M 2012: primo contatto
- 30/05/11 - Mercedes SLS AMG Roadster: una nuova gallery in HD
- 17/05/11 - Mercedes Classe A 2012, le prime foto
- 07/02/11 - Svelate le Mercedes SLS AMG Roadster e Classe C Coupé
- 01/02/11 - Mercedes C63 AMG 2011
- 10/11/10 - Mercedes CLS Shooting Brake Concept
Al salone di Ginevra una concept prefigura la futura berlina ceca. Tra linee squadrate e inserti in cristallo, ecco la Skoda VisionD
NOMEN OMEN Il nome dice tutto, o quasi. Da un lato c’è l’idea: realizzare nel prossimo futuro un nuovo modello di segmento D. Dall’altra invece c’è la forma: quale stile dare alle venture Skoda, e in particolare la prossima berlina a cinque porte della Casa. Che sul palco di Ginevra è apparsa nelle forme della di un prototipo ribattezzato Skoda VisionD Concept.
RIGA DRITTA Le linee sembrano tirate con squadra e righello, tuttavia l’aspetto è abbastanza slanciato. Passo lungo, sbalzi corti, ti guarda in faccia con occhi seriosi: merito di una coppia di fari taglienti ma dal profilo rigorosamente squadrato, lontani da quelli rampicanti e arzigogolati che vanno tanto di moda ora. Agli estremi della griglia anteriore – quella superiore è stata ridisegnata rispetto a quella dell’attuale Skoda – spuntano luci fendinebbia più strette ma speculari ai due fari. Sul posteriore i gruppi ottici sono invece a “C”, come tradizione della casa ceca.
NUOVO LOGO Negli interni, per questa concept Skoda ha puntato forte sull’utilizzo di materiali pregiati, dalle pelli bicolore a insoliti inserti in cristallo (omaggio alla tradizione della Repubblica Ceca nella lavorazione di questo materiale). L’impressione generale trasmessa è quella di una sobria eleganza, segno che Skoda, dopo il buon lavoro riuscito con la Superb, punta dritta in questa direzione anche per i modelli futuri. E sulla VisionD lancia quello che da oggi sarà il nuovo logo della Freccia Alata.