Si chiama Let’s Explore la strategia Skoda da qui al 2026, che prevede il debutto di ben sei nuovi modelli elettrici, dalla piccola Elroq a un inedito SUV a sette posti, passando per una compatta e una station wagon. E non è tutto.
Skoda Let's Explore: il nuovo SUV medio Enyaq
SEI BEV Con un investimento di 5,6 miliardi di euro da qui al 2026, Skoda lancerà quattro modelli elettrici inediti, a cui si affianca il restyling di Enyaq (anche Coupé), il suo primo SUV 100% elettrico. Il primo nuovo modello a debuttare nel 2024 sarà il SUV compatto Elroq, di cui abbliamo già avuto modo di anticiparvi le prime indiscrezioni qualche settimana fa, e che prenderà il posto dell’attuale best seller Karoq. A questo si affiancheranno due altri SUV: “Small”, imparentato con la piccola ID. 1 di Volkswagen, lungo circa 4,10 metri, capacità di carico paragonabile a quella della media Scala, e prezzo di listino che si aggira attorno alla ormai fatidica soglia psicologica dei 25mila euro. “Space” è invece un SUV da sette posti e circa 4,90 metri di lunghezza, versione di serie della concept Vision 7S presentata lo scorso anno. Da ultima, nel 2026 verrà presentata una “Combi”, denominazione che per Skoda ha sempre definito le station wagon: lunga circa 4,70, potrebbe condividere più di un elemento con la appena annunciata ID. 7.
Skoda Let's Explore: la station wagon ''Combi'' vista di lato
E LE ICE? Che fine faranno i modelli con motore a combustione interna? Non spariranno dalla circolazione, almeno non immediatamente. Il prossimo autunno verranno infatti presentate le nuove generazioni di Superb e Kodiaq (su quest’ultimo arriverà la motorizzazione plug-in già disponibile sulla berlina), nonché i facelift di Octavia, Scala e Kamiq.
Skoda Let's Explore: il nuovo SUV medio Enyaq coupé visto da dietro
STILE MODERNO Tutti i nuovi modelli elettrici in arrivo nei prossimi anni condivideranno lo stile Modern Solid introdotto proprio con la concept Vision 7S: stile minimalista negli esterni, con tanta attenzione all’aerodinamica, e un linguaggio stilistico inedito, contraddistinto da linee nette e i gruppi ottici a forma di T, sia davanti che dietro. All’interno è stata rivista l’interazione con l’infotainment, che presenterà una grafica rinnovata e ancor più intuitiva, nonché sei pulsanti fisici e tre manopole che consentono di controllare più rapidamente le principali funzioni dell’auto.
Skoda Let's Explore: la piccola di segmento B
LE DICHIARAZIONI “Con sei nuovi modelli completamente elettrici in segmenti diversi entro il 2026, Skoda si sta muovendo ancora più velocemente verso una mobilità individuale sostenibile ed elettrica”, ha dichiarato Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto. “Insieme ai nostri nuovi modelli convenzionali e ibridi altamente efficienti, offriamo il meglio dei due mondi, soddisfacendo, in questo periodo di transizione, le esigenze tanto dei nostri Clienti attuali quanto di quelli che verranno, nel mondo”.