Logo MotorBox
Cronoscalate

I.D. R: ecco la Volkswagen elettrica che correrà la Pikes Peak


Avatar di Emanuele Colombo, il 19/03/18

6 anni fa - Volkswagen I.D. R: il bolide elettrico lancia la sfida alla Pikes Peak

Si chiama I.D. R la Volkswagen elettrica per la Pikes Peak. Ecco le foto

Le prime immagini e informazioni sulla Volkswagen I.D. R Pikes Peak, l'auto elettrica da corsa che correrà la prossima Pikes Peak

ELETTRICA DA CORSA Volkswagen ha cominciato a svelare l'auto elettrica con cui correrà la prossima Pikes Peak International Hill Climb il prossimo 24 giugno, in Colorado: si chiama I.D. R. Ispirata ai prototipi che corrono a Le Mans, la I.D. R. Pikes Peak è il primo frutto di una collaborazione inedita: quella tra le divisioni Volkswagen R e Volkswagen Motorsport.

SVILUPPO E MARKETING La Pikes Peak è forse la gara in salita più famosa del mondo. Le origini risalgono al 1916 e il percorso, sulle Montagne Rocciose vicino a Colorado Springs, è lungo 19,99 km e si inerpica dai 2.800 metri della partenza fino alla vetta a 4.300 metri. Rappresenta un valido test per lo sviluppo delle auto elettriche come una ghiotta occasione per guadagnare visibilità: scelta dal gruppo tedesco per sottolineare una volta di più quanto l'intenzione sia investire sulla mobilità elettrica, per un futuro sempre più prossimo.

PREPARA IL TERRENO Non è un segreto, infatti, che Volkswagen intende offrire più di 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025 e che l’avvio della produzione in serie del primo modello I.D. è programmato per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia.

TRAZIONE INTEGRALE Della I.D. R Pikes Peak, chiamata a dare lustro alla famiglia di veicoli elettrici ID che Volkswagen sta studiando, non è stato divulgato ancora alcun dato tecnico, ma si sa che sarà un'auto da corsa a trazione integrale. Guidata dal pilota Romain Dumas darà l'assalto al record di categoria per i prototipi elettrici, che dal 2016 appartiene al neozelandese Rhys Millen ed è di 8 minuti e 57,118 secondi. Volkswagen aveva preso parte alla Pikes Peak già nel 1987 con una Golf bimotore da 652 CV, che mancò di poco il successo.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Emanuele Colombo, 19/03/2018
Vedi anche