Dalla matita di un giovane designer spagnolo è nata una concept sportiva. Si chiama Seat Roadster e unisce quanto di meglio si possa desiderare da una sportiva: motore potente e poco peso sulla bilancia.
HAI CAPITO LO STAGISTA? Prima di ultimare il suo percorso di stagista presso la Seat, un certo David Cava, giovane e promettente designer valenciano, ha disegnato il suo concept. Cava pensava a un’auto che dovesse essere leggera, potente e, più di ogni altra cosa, coinvolgente da guidare. Il risultato lo vedete in queste foto. Certo, si tratta ancora di un concept come detto, che quindi difficilmente vedrà la luce in tempi ragionevolmente brevi ma che offre gli spunti giusti per una roadster prossima ventura della Casa spagnola.
CUPSTER STYLE Si chiama Seat Roadster Concept ed è il risultato, a detta dello stesso Cava, di come si possa colmare il vuoto nella gamma del gruppo VW, in questo particolare segmento di veicoli. La ricetta è semplice. Aspetto marcatamente sportivo (a qualcuno ricorderà la Seat Ibiza Cupster), 2 posti secchi, trazione posteriore e poco peso, 960 kg per la precisione. Dalla sua, anche un 1.4 TSI turbo capace di 200cavalli montato anteriormente coadiuvato da un propulsore elettrico che fornirebbe ulteriori 40 cv, per un rapporto peso/potenza di soli 4 kg per cavallo. A condire una scheda tecnica già di per sé molto invitante ci sono la perfetta distribuzione dei pesi, pari al 50 e 50 e una lunghezza di soli 3,86 metri (circa 15 centimetri meno della MX-5). Insomma, ci sarebbero tutti i presupposti perché questa Roadster faccia proseliti fra gli appassionati. Sempre che venga prodotta...