5 mesi fa - Le prime foto della BEV sportiva con carrozzeria lunga
Dopo la Sportback ecco la versione Avant della supercar per famiglie, che potrebbe arrivare nel 2025 con circa 820 CV tutti "green"
L'Audi RS6 è pronta a entrare nella sua era 100% elettrica poiché la versione con motore convenzionale è stata rinominata RS7 in ossequio all’inedita nomenclatura adottata dalla casa di Ingolstadt. La nuovissima RS6 e-tron dovrebbe debuttare l'anno prossimo e questa volta abbiamo avvistato un prototipo camuffato ma con carrozzeria Avant, che mette in mostra il suo design specifico RS. Questa prima apparizione dell'Audi RS6 e-tron station wagon arriva circa cinque mesi dopo che abbiamo visto per la prima volta i prototipi della variante Sportback. Ma desso veniamo alla supersportiva BEV in versione familiare.
NUova Audi RS6 Avant: i prototipi della wagon sportiva a batterie durante i collaudiUN LOOK TUTTO MUSCOLII più attenti noteranno che la RS6 e-tron SW condivide i paraurti anteriore e posteriore belli muscolosi con la Sportback, distinguendo i modelli di punta del reparto sportivo Audi dal resto della gamma A6 e-tron. Ma troviamo anche prese d'aria specifiche RS nella zona anteriore e il diffusore di grandi dimensioni nella parte posteriore. Non è chiaro se la versione RS abbia parafanghi più larghi rispetto alla normale A6 e-tron Avant, ma molto probabilmente avrà carreggiate allargate, oltre a ruote e pneumatici di maggiori dimensioni. È anche lecito supporre che la RS6 e-tron avrà un assetto ribassato e più sportivo, oltre a freni più performanti.
NUova Audi RS6 Avant: una supersportiva BEV con powertrain da quasi 820 CVPIATTAFORMA CONDIVISA E CV IN ABBONDANZACome l'intera gamma A6 e-tron, la RS6 è basata sull'architettura Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione con Porsche. E anche se in Audi tengono le bocche cucite, il nuovo modello dovrebbe, come minimo, raggiungere i 630 CV dell'attuale RS6 Avant Performance con il V8 4.0 biturbo-benzina, ma sembra che la RS6 e-tron possa raggiungere addirittra 816 CV di potenza massima, distribuiti su tutte e quattro le ruote. Ciò rappresenta un notevole aumento rispetto alla potenza di picco della S6 e-tron che è di 551 CV con la modalità launch control attivata. Per quanto riguarda la batteria, sembra che in Audi abbiano scelto un’unità da 100 kWh (94,4 kWh netti), che è buona per un'autonomia fino a circa 750 km nelle versioni meno performanti dei modelli di casa; quindi, è molto probabile una leggera riduzione per la RS6. La batteria da 800 V supporta la ricarica rapida fino a 270 kW se collegata a un caricabatterie CC compatibile. Infine, si prevede che la gamma Audi RS6 e-tron debutterà nel 2025, mentre le vendite inizieranno nella seconda metà dell'anno. Ne sapremo di più tra qualche mese.