Il percorso di Polestar come brand indipendente e non più legato a Volvo è cominciato nel 2017 e il costruttore ha iniziato immediatamente a produrre veicoli con uno stile particolarmente moderno e con prestazioni impressionanti. La Polestar 1 è un ibrido eccezionale e la Polestar 2 è una straordinaria EV. Ora, dopo i brevetti portati alla luce circa un anno e mezzo fa, arriva l'opportunità di vedere la nuova Polestar 5, svelata nella sua forma definitiva in occasione dell'evento Polestar Day 2023 che si è tenuto a Los Angeles.
Nuova Polestar 5: svelata al Polestar Day 2023 di Los Angeles
DA SHOW CAR A PRODUZIONE PASSO BREVE
Quella che avevamo visto a giugno 2022 sotto forma di concept aveva uno stile molto simile alla berlina sportiva di oggi. Il debutto dell’auto è previsto nel 2025 e, come immaginavamo, si presenterà sotto la veste di una lussuosa berlina, dallo stile tagliente e con prestazioni elevate.Polestar aveva fatto già vedere qualcosa della 5 alla fine dell'anno scorso sotto forma del concept Precept e, sebbene il nome è Polestar 5, l'auto è sorprendentemente simile a quel prototipo e condivide gran parte della carrozzeria e dello stile esterno, a partire dal nuovo telaio in alluminio esclusivo. Altri dettagli inediti vengono dai fari a LED, con il caratteristico Martello di Thor diviso in due, l'inclinazione molto accentuata del tetto verso la coda e la barra luminosa a tutta larghezza che unisce i fari posteriori, sempre a LED. Per regalarte più luce all'abitacolo (del quale non sappiamo ancora nulla di preciso) c'è un tetto in vetro di generose dimensioni. Detto ciò, ricordiamo che i concept non devono osservare tutte le normative strutturali e sulla sicurezza; quindi, la versione definitiva della 5 ha perso le porte posteriori ad apertura inversa.
Nuova Polestar 5: il 3/4 posteriore evidenzia la barra luminosa a tutta larghezza
RIVALI MOLTO AGGUERRITE
Polestar ha fornito alcuni dettagli tecnici sul powertrain, che sarà composto da due motori elettrici capaci di erogare fino a 874 CV di potenza e 900 Nm di coppia con architettura a 800V, capace di rigenerare 100 km di autonomia in appena cinque minuti grazie a un pacchetto di batteria con anodi di Silicone che apportano significativi vantaggi in termini di efficienza. A questo punto, confermiamo le considerazioni fatte a suo tempo sulle potenziali rivali della Polestar 5. Per esempio, troviamo la Tesla Model S e la Porsche Taycan, attualmente le più accreditate in quel segmento in termini di prestazioni, comfort e percezione di lusso a bordo.
Nuova Polestar 5: un'ipotesi di come saranno gli interni, essenziali e ''tecnologici''
RISPETTOSA DELL’AMBIENTE E COSTRUITA IN CINA
Quando la Precept ha debuttato, Polestar ha promesso che il modello definitivo avrebbe seguito i suoi obiettivi di sostenibilità. L'auto utilizzava vari materiali sostenibili, tra cui bottiglie in PET riciclate, reti da pesca riciclate e vinile di sughero riciclato. E infatti, i materiali compositi recuperati sono usati per la realizzazione di diversi elementi interni ed esterni.La Polestar 5 sarà costruita nel nuovo stabilimento di produzione della casa automobilistica in Cina. L'impianto è il secondo di Polestar nel Paese asiatico e la promessa è che sarà a emissioni zero. Ricordiamo che la Polestar 2 viene costruita nello stabilimento Volvo di Luqiao, sempre in Cina dove viene prodotta la XC40, così come la Polestar 1, che esce dallo stabilimento di Chengdu e che funziona interamente con energia rinnovabile. Infine, teniamo presente che oggi stiamo parlando della Polestar 5, ma la casa automobilistica ha in rampa di lancio due nuovi modelli, che debutteranno prima di questa berlina. Si tratta della Polestar 3, un SUV elettrico premium che dovrebbe arrivare entro la fine del 2022 e la Polestar 4 prevista per il 2023.