IL SUV ELETTRICO AUDI SI AGGIORNASiamo arrivati al giro di boa del ciclo vitale di uno dei primi SUV elettrici, l’Audi e-tron, e la Casa tedesca ha iniziato i collaudi del nuovo modello, che porta con sé una serie di importanti novità. L’aggiornamento di metà carriera, insomma, è in piena fase di sviluppo e dopo le prime foto spia, le nuove immagini dei prototipi impegnati sulle strade austriache ne sono la prova. La e-tron ha debuttato nel 2018, mentre la gemella di ispirazione sportiva e-tron Sportback, con carrozzeria simile a una coupé, è arrivata circa un anno dopo. Detto questo, come da tradizione Audi, dovremmo vedere le versioni aggiornate arrivare alla fine del 2022 per entrare nei listini come modelli 2023.
Nuova Audi e-tron ed e-tron Sportback: si aggiorna il SUV elettrico tedesco COME CAMBIA FUORI E DENTROI prototipi puntano a modifiche stilistiche significative, incluso un inedito profilo dei fari e della griglia, simili a quelli che vediamo sull'attuale Q4 e-tron. Nonostante le abbondanti pellicole mimetiche a copertura della sagoma, anche i paraurti anteriori e posteriori sembrano presentare un aspetto più aerodinamico ed è molto probabile che anche i fanali posteriori sfoggeranno un nuovo design. Non abbiamo immagini degli interni, ma chi ha potuto dare un’occhiata da vicino ai muletti assicura che i prototipi erano entrambi dotati di nuovi schermi per l’infotainment. L’ipotesi più accreditata è che al posto dei due display separati per strumentazione e sistema multimediale ne troveremo uno solo molto più grande, raccolto in un’unica cornice, probabilmente curva, come stiamo vedendo su alcuni modelli rivali, per esempio BMW iX.
Nuova Audi e-tron ed e-tron Sportback: cambia il design di calandra e fari a LEDPRESTAZIONI E AUTONOMIA MIGLIORATEDovrebbero esserci anche alcune importanti modifiche meccaniche per aiutare a mantenere la e-tron e la e-tron Sportback competitive nei confronti della concorrenza. Quasi certamente arriveranno batterie più efficaci, motori elettrici più efficienti e un nuovo software di controllo elettronico per aumentare l'autonomia. La e-tron è arrivata con poco più di 320 chilometri misurati nei cicli di omologazione. Gli aggiornamenti aggiunti sui modelli 2021 hanno visto l'autonomia aumentare a circa 360 chilometri.Valori accettabili per qualche anno fa, ma oggi questa percorrenza è considerata bassa e non più sufficiente per confrontarsi con SUV rivali. Infatti,l’aggiornamento di metà ciclo dovrebbe aumentare l'autonomia almeno fino a 480 chilometri, forse di più.
Nuova Audi e-tron ed e-tron Sportback: batterie più efficienti e autonomia incrementataTRA QUALCHE ANNO UNA PIATTAFORMA PER BEVAudi è stata tra le prime case automobilistiche premium a lanciare una sfida credibile a Tesla quando ha presentato per la prima volta la e-tron. Tuttavia, per accelerare i tempi, i tedeschi hanno “semplicemente” modificato una piattaforma originariamente sviluppata per le auto a combustione interna, in particolare l’architettura MLB Evo del Gruppo Volkswagen condivisa con Audi Q7 e Q8 e molti altri crossover di VW. I prossimi aggiornamenti dovrebbero dare un bel po’ di respiro alla gamma e-tron per mantenerne la competitività rispetto a modelli più moderni ed efficienti. Ma appare chiaro che questo rinnovamento di metà ciclo si è reso necessario in attesa della nuova piattaforma esclusiva per veicoli elettrici, che dovrebbe arrivare a metà decennio. Tuttavia, oggi è un po’ presto per fare questo genere di previsioni, quindi fermiamoci sul restyling di questo SUV di grandi dimensioni, che arriverà nella sua forma definitiva tra pochi mesi.