PRESTAZIONI E STILE EVOLUTI AL TOPNon più tardi di un mese fa abbiamo provato una delle wagon più adrenaliniche oggi sul mercato, quell'Audi RS 6 Avant che coniuga sportività, comfort e praticità in maniera sublime. Poche settimane e la Casa dei quattro anelli presenta una versione ancora più performante, accompagnata dalla cugina RS7 Sportback, entrambe in allestimento performance. Insomma, dopo la piccola RS 3 Sportback performance edition, anche le sorelle maggiori mettono su muscoli a un fisico già in bella forma. Ma andiamo con ordine e vediamo come si sono trasformate le due auto.
Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance: la wagon sportiva su stradaMOTORI POMPATI AL MASSIMOIniziamo col dire che RS 6 Avant e RS 7 Sportback sono molto potenti. Se 600 CV e 800 Nm non erano sufficienti, i due modelli, che saranno lanciati l'8 dicembre al prezzo di 135.000 euro, sono stati equipaggiati con un motore V8 da 4,0 litri aggiornato con turbocompressori più grandi e una maggiore pressione di sovralimentazione, che passa da 2,4 a 2,6 bar. Grazie a queste modifiche, il motore sviluppa ulteriori 30 CV e 50 Nm di coppia che, tradotto, significa la bellezza di 630 CV e 850 Nm di coppia. Ciò permette alla wagon e alla berlina/coupé a 5 porte di accelerare da 0-100 km/h in 3,4 secondi, ovvero 0,2 secondi più velocemente rispetto alle loro controparti standard.
Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance: focus sul piacere di guidaISPIRATE AL MOTORSPORTEntrambe le vetture sono dotate del pacchetto RS Dynamic, che aggiunge la sterzatura integrale dinamica, un differenziale sportivo “quattro” posteriore e una velocità massima aumentata fino a 280 km/h. I clienti che cercano maggiori prestazioni possono optare per il pacchetto RS Dynamic Plus, che include un sistema frenante in carboceramica più leggero di 34 kg rispetto all’impianto in acciaio, per ridurre le masse non sospese e migliorare l’handling. Il pacchetto opzionale aumenta anche la velocità massima a 305 km/h.Gli aggiornamenti delle prestazioni non finiscono qui, poiché le due auto perdono un po’ di materiale fonoassorbente; quindi, i passeggeri potranno sentire molto meglio il rombo del V8 biturbo, ma questo cambiamento si traduce anche in una perdita di peso di 8 kg, che permette di fermare l’ago della bilancia a 2.090 kg per la RS 6 Avant e 2.065 kg per la RS 7 Sportback. Lato dinamico, i due bombardoni Audi non possono che offrire emozioni forti e per questo, ci pensa anche un nuovo differenziale centrale autobloccante che è “più leggero e compatto” per una migliore risposta alle sollecitazioni di guida. Anche lo sterzo è stato aggiornato per offrire una precisione superiore, mentre il cambio automatico a otto rapporti assicura cambi marcia più rapidi.
Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance: colorazioni esclusive come il grigio opaco
DESIGN AGGIORNATO E SEMPRE AGGRESSIVOSul fronte stilistico, le varianti high performance di RS 6 e RS 7 montano cerchi in alluminio da 21 pollici con design a stella a dieci razze. Tuttavia, si possono anche scegliere ruote da 22 pollici, disponibili in un’ampia varietà di finiture, che vanno dal nero opaco all'oro opaco, e dal design ispirato al motorsport, che favorisce il raffreddamento dei freni. Inoltre, ciascuna delle ruote da 22 pollici è più leggera di circa 5 kg rispetto a quelle di medesimo diametro presenti sui modelli standard.I vantaggi non si esauriscono con il raffreddamento dei freni e il risparmio di peso poiché le ruote da 22 pollici calzano i nuovi pneumatici Continental Sport Contact 7, con un battistrada evoluto in termini di rendimento complessivo, per offrire una migliore aderenza su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata ridotti e una migliore maneggevolezza.
Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance: l'abitacolo con finiture bluNUOVI COLORI E FINITURE ABBINATEI clienti troveranno anche una sceltaaggiornatadi coloriper la carrozzeria, che ora include esclusive sfumature opache di blu e grigio. I modelli hanno anche accenti esterni in grigio opaco, sebbene sarà disponibile un pacchetto in carbonio opaco. In abitacolo troveranno soluzioni abbinate agli esterni, dove ai tradizionali accenti rossi e grigi viene affiancata una nuova opzione in blu con cuciture a contrasto blu sul volante, sui tappetini e sulla console centrale rivestiti in Alcantara. Il blu è replicato sulle cinture di sicurezza e le cuciture dei sedili in pelle Valcona traforata.