- 18/03/09 - Salone di Ginevra 2009 - l'elenco completo
- 22/03/09 - Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce
- 17/03/09 - Reportage da Ginevra
- 13/03/09 - Lo stile al Salone di Ginevra 2009
- 04/03/09 - Le ragazze degli stand - gallery 1
- 04/03/09 - Le ragazze degli stand - gallery 2
- 24/02/09 - Maserati Quattroporte Sport GT S
- 26/01/09 - Jaguar XKR 2010
Una Rolls per tutti? No e nemmeno per molti: l'esclusività è e sarà sempre un must. All'ombra dello Spirit of Ecstasy lavorano semplicemente a qualcosa di meno esagerato della Phantom che arriverà su strada nel 2010 ma senza cadute di stile. Noblesse oblige.
DAMIGELLA Tutto è relativo, si sa. E così può capitare di dover usare l'aggettivo "piccola"per descrivere una Rolls-Royce che in senso assoluto sembra invece pensata per fare incetta di superlativi. La macchina in parola è la concept 200EX, candidata al ruolo di regina del prossimo Salone di Ginevra e succosa anteprima di quella che sarà la nuova entry-level della Casa inglese, destinata a fare da damigella a Sua Altezza la Phantom.
UNA FACCIA, UNA RAZZA Della macchina di serie resta in pratica da definire solo il nome o poco più: per ora è chiamata con una sigla, RR4, mentre il lancio è già fissato per il 2010. Quanto alle forme, la 200EX dovrebbe ormai essere conforme al modello di produzione in tutto e per tutto. La linea è neoclassica, immediatamente riconoscibile come quella di una moderna Rolls-Royce a prescindere dalla presenza dello Spirit of Ecstasy in fondo al cofano color argento satinato.
OVERSIZE Il family feeling è frutto dell'eleganza delle ampie superfici lisce, della precisione geometrica delle proporzioni e dell'equilibrio tra i volumi. Il resto lo fanno l'immancabile griglia con listelli verticali e la maestosità delle forme. In foto, senza punti di riferimento, è impossibile avere un'idea esatta delle dimensioni che sono al limite del gigantismo. Metro alla mano, la 200EX è lunga 540 cm, larga 195 e alta 155, con un passo di 330 cm, pari a circa una Fiat 600. Giusto per dare un'idea, le ruote a sette razze che nelle immagini sembrano normali sono in effettida ben 20".
ENTRATA LIBERA Le porte si aprono ad armadio. Quelle posteriori si muovono sui cardini controvento per ben 83° assicurando un'accessibilità da manuale, a detta della Casa la migliore in circolazione. Oltre a questo cordiale benvenuto, la 200EX promette un trattamento in guanti bianchi, con un abitacolo confezionato con la tipica cura maniacale dei dettagli. A livello di materiali si parla di pelle, cashmere e palissandro. Sul fronte tecnologico c'è da aspettarsi il travaso del meglio disponibile all'interno del Gruppo BMW, da cui dovrebbero venire anche la base e il know-how per il nuovo motore V12.