Giusto ieri abbiamo sorpreso un prototipo di Giulia restyling, ed eccoci qui a scoprire come cambiano, per il 2023, i due modelli di punta della casa di Arese.
- Le novità fuori
- Abitacolo tecnologico e NFT
- Allestimenti e motori
- Serie speciale Competizione
- Prezzi, quando arrivano
COME CAMBIA FUORI
Nuova Alfa Romeo Giulia: i nuovi gruppi ottici
Le novità del restyling di Giulia e Stelvio si sono concentrate soprattutto sul frontale, dove spiccano i nuovi gruppi ottici “3+3”, con tecnologia a matrice di LED, che riprendono lo stile di quelli già visti sulla piccola Tonale (qui nella nostra prova su strada), e rendono omaggio alla indimenticata SZ Zagato. Diversa anche la lavorazione delle griglie frontali, sia quella del trilobo sia quella delle prese d’aria nella parte bassa dell’auto.
Nuova Alfa Romeo Stelvio: particolare dei gruppi ottici posteriori
LUCI DINAMICHE Con le dovute differenze, i frontali di Giulia e Stelvio sono ora praticamente identici, e offrono frecce dall’animazione dinamica, e una migliore visibilità durante la guida, con gli anabbaglianti regolati continuamente durante la guida in base alla velocità, e con gli abbaglianti automatici che si disattivano quando si incontrano altre vetture. Al posteriore, Stelvio monta gruppi ottici con lenti e finitura trasparente, mentre quelli di Giulia hanno lenti fumé con finitura nero lucido.
COME CAMBIA DENTRO
Nuova Alfa Romeo Giulia: interni sportivi, ma invariati
Pur mantenendo lo stile “a cannocchiale” del quadro strumenti, all’interno debutta uno schermo da 12,3” interamente digitale, che può anche essere configurato e personalizzato con tre diversi layout:
- Evolved, che valorizza l’area centrale, dove campeggia il contagiri
- Relax, con poche informazioni concentrate al centro e niente nei due quadranti laterali
- Heritage, ispirato ai modelli degli anni '60 e '70, con dettagli distintivi come i numeri invertiti sull'estremità finale del tachimetro
Nuova Alfa Romeo Giulia: strumentazione tutta digitale
NON FUNGIBLE TOKEN Come già visto su Tonale, anche su Giulia e Stelvio è disponibile la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token, l’ho spiegato in dettaglio qui), basata su blockchain, che permette di memorizzare in maniera non modificabile le principali informazioni di una singola vettura, e che possono essere utilizzate come garanzia del buon mantenimento del veicolo. Una certificazione aggiuntiva, moderna, che può rivelarsi una fonte ulteriore di credibilità sul mercato dell’usato, sia per chi compra che per chi vende.
ALLESTIMENTI E MOTORIZZAZIONI
Nuova Alfa Romeo Stelvio: visuale di 3/4 anteriore
Invariata la meccanica delle nuove Giulia e Stelvio, che rimangono punto di riferimento per sportività e piacere di guida nei rispettivi segmenti. Al momento sono confermate le motorizzazioni diesel da 160 CV a trazione posteriore e da 210 CV a trazione integrale, e quella benzina da 280 CV. A meno di cambiamenti dell’ultim’ora, quindi, addio al benzina da 200 CV e al turbodiesel da 190 CV. Semplificati anche gli allestimenti: si parte dalla versione “base” Super, a cui segue la Sprint, con tanti optional dalla connotazione sportiva. Al top di gamma gli allestimenti Ti (più elegante e raffinato) e Veloce (dal look ancora più sportivo).
SERIE SPECIALE COMPETIZIONE
Nuova Alfa Romeo Giulia: i cerchi in lega del modello Competizione
Per celebrare i nuovi modelli, Giulia e Stelvio saranno disponibili anche nella serie speciale Competizione, realizzata sulla base della Veloce e disponibile per tutte le motorizzazioni. Esclusivo per questo allestimento il colore grigio opaco Moon Light (lo stesso delle auto di questo articolo), che contrasta con le pinze dei freni di colore rosso. Su Stelvio sono presenti cerchi in lega da 21”. All’interno trova posto l’impianto audio Harman /Kardon, rivestimenti in pelle nera con impunture rosse per plancia e sedili, e il badge Competizione sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore. Di serie le sospensioni adattive Alfa Active Suspension.
QUANDO ARRIVANO, PREZZI
Nuova Alfa Romeo Giulia: il badge Competizione
Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno disponibili a partire da febbraio 2023. Prezzi non ancora comunicati, ma in linea con quelli attuali, che partono da 49.200 euro per Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8, e da 56.200 euro per Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8.