Da Smart a Mini, le case automobilistiche stanno scoprendo (o riscoprendo?) le mascotte, trasformate da pupazzetti e merchandise vario ad assistenti virtuali che vivono all’interno dell’infotainment, si fanno vedere sullo schermo centrale dell’auto e sono pronti ad aiutare conducente e passeggeri, che si rivolgono a loro come si fa con i vari Siri e Alexa.
PRIMA SU R5 L’ultimo arrivato - per ora - si chiama Reno, ed è il co-pilota virtuale che ci farà compagnia sulle auto elettriche francesi prodotte a partire dal 2024, a cominciare dall’attesa Renault 5. Nel frattempo è comunque possibile cominciare a conoscerlo grazie alla app gratuita (che ne porta il nome) disponibile per iOS e Android. Attualmente la app è disponibile solo in Francia, ma entro l’estate arriverà anche sugli store italiani, tedeschi e spagnoli.
NON FA MOLTO Al momento le funzionalità di Reno (inteso come app) sono abbastanza limitate: ci si può divertire a interagire con l’assistente digitale tramite quiz e domande, e suggerirgli miglioramenti su cosa dovrà fare una volta a bordo delle auto. Tramite app si ha inoltre accesso a contenuti riguardanti il mondo Renault e i modelli R5 e R4, informazioni sugli NFT della casa, e accesso al merchandising della boutique The Originals Store. Tramite app ci si può anche iscrivere alle newsletter di Renault per rimanere aggiornati sulle novità della futura Renault 5 Electric e, tra non molto, anche accedere in anteprima ai preordini dell’auto.
LE DICHIARAZIONI “Siamo entusiasti all’idea di lanciare questa app, che offre in anteprima la possibilità di un primo incontro interattivo tra il nostro avatar e il pubblico”, ha dichiarato Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing di Renault. “Con questo avatar umanizzato vogliamo cambiare il rapporto con le auto e potenziare il legame con la marca. È una novità assoluta per il settore automobilistico”.