Renault RS 2027 Vision: 1.341 cavalli per 600 kg di peso, aerodinamica più efficiente e guida autonoma, Ecco la F1 del futuro
LA FORMULA 1 DEL FUTURO Come saranno le Formula 1 del futuro? Una domanda alla quale Renault ha provato a rispondere con il concept RS 2027 Vision. Pronto per essere presentato nell'imminente Salone di Shanghai, il bolide francese vuole anticipare la linea, le prestazioni e la tecnologia che vedremo tra dieci anni nel circus iridato.
PRESTAZIONI DA BRIVIDI L'esperienza di quasi 4 decadi del reparto corse transalpino in F1 viene messa in bella mostra sulla RS 2027 Vision. Il motore V6 turbo è associato a un sistema di recupero dell'energia cinetica (differenziato in due parti), che da solo è in grado di sprigionare ben 500 kW (670 cavalli) e contribuisce a produrre performance impressionanti. La potenza totale del sistema è di 1 megawatt, ossia 1.341 CV, che combinati al peso di appena 600 kg della vettura danno alla RS 2027 Vision un rapporto peso/potenza quasi doppio di quello delle monoposto 2017: 2.235 cavalli per tonnellata.
AERODINAMICA DA CACCIA Prima ancora delle prestazioni, ciò che impressiona della RS 2027 è il design. La sua aerodinamica la rende molto più aderente al suolo rispetto alle vetture di oggi, inoltre l'abitacolo completamente chiuso la fa assomigliare molto ad un caccia da combattimento, sempre nell'ottica di ottimizzare la capacità di fendere l'aria alle alte velocità.
TECNOLOGIA D'AVANGUARDIA Non ultima, la tecnologia installata a bordo comprende diverse modalità di guida autonoma, che consentiranno alla RS 2027 Vision, per esempio, di mantenere la velocità in regime di safety-car. Ma non è tutto, perchè la comunicazione “car-to-car” permetterà al pilota di tracciare i propri rivali e, addirittura, ai fans di partecipare virtualmente alle gare in tempo reale. Ma ecco l'ultima chicca: il nuovo concept della Renault è anche amico dell'ambiente, visto che è costruito con materiali riciclati stampati in 3D.