La Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 punta su look sopra le righe per far colpo sugli appassionati. Non su quelli italiani, però, almeno per ora...
CIRCUS Non è la prima – e forse neppure l'ultima – versione speciale della Clio, ma la Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 torna a dare nuova linfa alla gamma della piccola transalpina, cavalcando in grande stile la partnership della Régie con la squadra F1 di Sebastian Vettel e Mark Webber.
TONI FORTI La Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 mette in chiaro la situazione già a partire dall'estetica, appoggiata com'è sulle quattro Bridgestone Potenza RE050A da 18 pollici: sbuffi gialli (pardon, Serious Yellow) su fascioni paraurti e specchietti punteggiano la livrea della carrozzeria in Profond Black. Senza dimenticare i badge identificativi Red Bull e il tetto a scacchiera, giusto per non passare inosservati.
CLIMA RACING Gli interni della Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 non cambiano granché, con i sempre corsaioli sedili Recaro, i pedali in alluminio traforato e il segno giallo per capire in un attimo dov'è il centro volante quando si guida con il coltello fra i denti. Inoltre, gli smanettoni più incalliti troveranno pane per i loro denti nell'RS Monitor, che informa su tempi sul giro, gradi g raggiunti in curva e altre stuzzicanti amenità.
PER POCHI Nessuna nuova sotto il cofano, dove abita l'ormai classico 2 litri aspirato da 200 CV, capace di lanciare la Renault Clio RS Red Bull Racing RB7 da 0 a 100 in soli 6,9 secondi e fino a 225 km/h. Non vedete l'ora di metterci il fondoschiena sopra? Purtroppo, l'Italia rimarrà a bocca asciutta: Renault ha scelto di commercializzare questa Clio un po' speciale solo in Austria, Belgio, Spagna, Svizzera. E naturalmente in Francia, dove il prezzo di lancio è fissato a 27.900 euro.