A lezione di elettro-democrazia da Nissan. Perché non è bello preferire un figlio a un altro, e così l'intera gamma - nell'attesa che anche Micra si unisca l'anno prossimo alla compagnia - riceve l'impulso dell'elettrificazione, parziale o totale. Il 2022 l'anno della consacrazione: sbarca finalmente Ariya, ma è anche l'anno di Qashqai e-Power, di Juke Hybrid e di altre ancora elettro-novità. Nel 2030 Nissan venderà solo veicoli 100% elettrici, nel frattempo insegue l'obiettivo di proporre una versione ''green'' per ciascun modello entro il 2023. Di seguito, una carrellata delle novità in odore di debutto.
- Nissan Qashqai e-Power
- Nissan Juke Hybrid
- Nissan Ariya
- Nissan Leaf MY22
- Nissan Townstar
- Nissan X-Trail 2022
NISSAN QASHQAI E-POWER
Il funzionamento del powertrain di Qashaqi e-Power è molto semplice, un vero e proprio ''uovo di Colombo'': alla base c’è un motore elettrico da 190 CV di potenza e 330 Nm di coppia che fornisce trazione alle ruote anteriori. L’energia necessaria per far funzionare il motore arriva da un 3 cilindri 1.5 turbo benzina da 158 CV di derivazione Infiniti, il brand di lusso della Casa giapponese: l’energia così prodotta può essere trasmessa direttamente al motore, oppure a caricare la batteria agli ioni di litio posta nel pianale, sotto i sedili posteriori. In questo modo l’auto, pur con trazione elettrica, fa il pieno in un tradizionale distributore di benzina. In arrivo nel corso dell'estate 2022.
NISSAN JUKE HYBRID
Il powertrain di Juke Hybrid è composto da un motore termico turbo benzina capace di erogare 94 CV e una coppia di 148 Nm. La propulsione elettrica è fornita da un motore - sviluppato da Nissan - con potenza di 49 CV e coppia di 205 Nm. Renault ha contribuito con la parte “ibrida” dei suoi modelli, composta dal sistema starter/generatore da 15 kW, dall’inverter, dalla batteria da 1,2 kWh e dal cambio. Il risultato è un powertrain che eroga il 25% di potenza in più rispetto al motore benzina montato attualmente, e consumi ridotti fino al 40% nel ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato: i dati in attesa di omologazione dicono 5,2 litri/100 km e 118 g/km CO2. L'arrivo è previsto entro l'estate 2022.
NISSAN ARIYA
Nissan Ariya è il primo crossover coupé 100% elettrico Nissan, caratterizzato da un design moderno ed elegante, con linee essenziali che incarnano la filosofia Nissan del Futurismo Giapponese Senza Tempo. Ariya è un concentrato di tecnologie innovative, a partire dal nuovo sistema di trazione integrale e-4ORCE, avanzati sistemi di assistenza alla guida, tecnologie di sicurezza e di connettività. La gamma prevede tre versioni: Ariya 63 kWh 2WD, con autonomia fino a 360 km, Ariya 87 kWh 2WD, con autonomia fino a 500 km, infine Ariya e-4ORCE 87 kWh AWD, con autonomia fino a 460 km. Il lancio è previsto nella seconda metà del 2022.
NISSAN LEAF MY22
La versione 2022 di Nissan Leaf si distingue per nuove linee esterne e avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di infotainment. Nuovi dettagli stilistici esterni e nuovi cerchi da 16” e 17” ne esaltano il carattere dinamico. Nuovi anche logo Nissan su cerchi, griglia frontale e posteriore. Due nuovi colori per gli esterni, Universal Blue e Magnetic Blue, che si aggiungono agli 11 già disponibili (6 a tinta unita e 5 Two Tone). Proposta con due diverse batterie e autonomia fino a 385 km (ciclo combinato WLTP), nuova Leaf è ordinabile da aprile 2022, prezzi a partire da 32.200 euro
NISSAN TOWNSTAR
Il nuovo veicolo commerciale compatto Nissan Townstar inaugura la nuova generazione di LCV Nissan. Sviluppato sulla piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, Townstar è disponibile nella versione van e combi, passo corto e passo lungo, con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, Euro 6d-Full, o con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia. Per la versione elettrica la percorrenza con singola ricarica è pari a 285 km (in attesa di omologazione), il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente Nissan e-NV200. Uscita attorno a metà 2022.
NUOVA NISSAN X-TRAIL
Dulcis in fundo, la quarta generazione di Nissan X-Trail. Che arriva in Europa per continuare un successo che dura da oltre 20 anni e raccogliere l’eredità della precedente generazione, che può vantare oltre 3 milioni di unità vendute a livello globale. Nuovo X-Trail, come Qashqai, è realizzato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza, un’architettura all’avanguardia progettata per accogliere il propulsore e-Power e garantire elevate prestazioni. X-Trail sarà anche l’unico modello della gamma Nissan a combinare le due tecnologie innovative e-Power ed e-4ORCE, oltre a rappresentare l’unico SUV a 7 posti ibrido ''non'' plug-in disponibile sul mercato. L'uscita è prevista per l'estate 2022. Nella foto, nuova Nissan Rogue, la cugina made in USA.