Tutti a dire che bisogna ampliare l’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche, altrimenti non si risolve il problema dei rifornimenti... Ciascuno deve fare la sua parte, a cominciare dalle case automobilistiche che continuano a sfornare modelli solamente a batteria. Il gruppo Volkswagen, uno dei più attivi nella spinta verso la transizione elettrica, ha già inaugurato in Italia i primi punti di ricarica della rete fast charge Ewiva, realizzata in collaborazione con Enel X.
LOUNGE ESCLUSIVE Porsche (che punta a vendere l’80% dei propri modelli solo elettrici entro il 2030) ha deciso di percorrere una strada più esclusiva: una rete di ricarica dislocata lungo le principali direttrici europee, in grado di offrire un'esperienza di ricarica in linea con le aspettative legate al brand di Stoccarda. Esclusiva a partire dal nome delle stazioni di ricarica, che non si chiamano in maniera così ordinaria e comune, ma Porsche Charging Lounge.
LA PRIMA DI MOLTE La prima lounge è stata inaugurata nei giorni scorsi alle porte di Bingen am Rhein, a pochi minuti dallo svincolo autostradale A60/A61, vicino a Francoforte. La struttura dispone di sei colonnine di ricarica rapida da 300 kW in corrente continua, e di quattro punti di ricarica da 22 kW in corrente alternata. La stazione è aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, e l’energia erogata proviene da fonti rinnovabili certificate. Il prezzo di ricarica è di 33 centesimi / kilowattora.
STILE UNICO Curatissimo il design della struttura, con le colonnine coperte da un sottilissimo tetto che si collega all’edificio principale, mentre la lounge vera e propria ha ampie superfici vetrate, ed è riscaldata/climatizzata da una pompa di calore che non utilizza combustibili fossili (parte dell'elettricità necessaria è fornita dall'impianto fotovoltaico a celle solari sul tetto). All’interno si trovano moderni servizi igienici, una ampia scelta di bevande analcoliche e snack, oltre che una rete WiFi ad alta velocità e uno specchio “smart” per qualche semplice esercizio fisico da svolgere per rilassare i muscoli prima di riprendere il viaggio.
E LE ALTRE? Nel corso del 2024 è prevista l'apertura di altre Porsche Charging Lounge in Germania, Austria e Svizzera. Al momento la potenza di ricarica si ferma a “soli” 300 kW, ma già nel corso del prossimi mesi verrà potenziata fino a 400 kW per punto di ricarica.
SOLO PER I ''PORSCHISTI'' Al momento l’esclusività delle Porsche Charging Lounge è assicurata dal fatto che solo i possessori delle sportive di Stoccarda possono accedervi. Per alzare la barriera all’ingresso occorre infatti un identificativo Porsche, che deve essere collegato alla vettura; se la targa è registrata nel Porsche ID, la barriera si apre automaticamente. In alternativa, è possibile usare la propria Porsche Charging Card o un codice QR fornito dall'app MyPorsche.