Porsche amplia il listino e lancia la 911 Carrera Coupé e Cabriolet, entry level della gamma. Prezzi, dati tecnici e foto
LA 911 CARRERA GIÀ IN LISTINODopo le versioni Carrera S, Porsche amplia la gamma verso il basso e introduce nel listino la 911 Carrera in versione Coupé e Cabriolet. Le 911 entry-level sono equipaggiate con un motore 6 cilindri boxer biturbo montato posteriormente a sbalzo, che eroga una potenza di 385 CV a 6.500 giri/min e una coppia di 450 Nm da 1.950 a 5.000 giri/min, per un consumo di carburante combinato di 11,1 km/litro per la Coupé e 10,9 km/litro per la Cabriolet. Entrambe montano il nuovo cambio automatico a doppia frizione PDK con 8 rapporti. Il sei cilindri boxer della 911 entry-level eroga 15 CV di potenza in più rispetto al suo predecessore.
DOPPIA TURBINAI tecnici tedeschi sono intervenuti sulla fluidità di erogazione lavorando principalmente sulle dueturbine del 3,0 litri sovralimentato. Da principio, agisce una turbina più piccola, a bassa inerzia, per fornire la spinta iniziale, caratteristica di questi motori; poi interviene la turbina più grande per ottenere le prestazioni massime, senza ritardi di risposta all’acceleratore. Il risultato corrisponde a uno 0-100 km/h in 4 secondi per la 911 Carrera Coupé e 4,2 secondi per la 911 Carrera Cabriolet (migliorabili di 0,2 secondi con il pacchetto opzionale Sport Chrono), con punte velocistiche rispettivamente di 293 e 291 km/h.
PICCOLE DIFFERENZE CON LA CARRERA SLa 911 Carrera si distingue per le ruote di dimensioni ridotte rispetto alla Carrera S e per i singoli tubi di scappamento laterali invece della doppia uscita per ogni lato. La 911 Carrera Coupé e la 911 Carrera Cabriolet montano di serie cerchi in lega leggera da 19 pollici. La configurazione di pneumatici misti è caratterizzata da ruote con diametro da 20 pollici e pneumatici 295/35 ZR 20 sull’asse posteriore.
SICUREZZA AL TOPLe due sportive di Stoccarda sono all’avanguardia anche nella sicurezza attiva e passiva e montano anche sistemi innovativi come il Porsche Wet Mode che garantisce una guida ancora più sicura su strade bagnate. L’impianto frenante delle vetture è composto, per entrambi gli assi, da dischi freno da 330 millimetri con pinze fisse monoblocco nere a quattro pistoncini.
ABITACOLO ALL’AVANGUARDIA L’abitacolo riprende praticamente del tutto quello delle Carrera S, già ampiamente modificato rispetto alla 911 della precedente generazione. A centro plancia troviamo il display touchscreen da 10,9 pollici, dal quale si possono gestire i servizi di bordo e la connettività completa. Dal tunnel è scomparsa la quasi totalità dei pulsanti e per comandare il cambio automatico PDK c’è una piccola leva, quasi un joystick, oltre ai paddles dietro al volante.
IL PREZZO DELLE VETTURELe nuove Porsche 911 Carrera Coupé e Porsche 911 Carrera Cabriolet entrano in listino rispettivamente a 108.139 euro e 122.779 euro f.c.