La linea toglie il fiato anche se solo schizzata, ma il fiore all'occhiello è sotto la carrozzeria: un sofisticato sistema di propulsione ibrido, a benzina ed elettrico. Dalla passerella di Detroit ecco l'auto che apre la strada a una nuova stirpe di sportive Mitsubishi. E punta diritto alla TT.
Ufficialmente se ne parla come di una semplice concept car, di una delle tante esercitazioni stilistiche sul tema Jeep... e se invece fosse la futura anti-Hummer?
Di lei sa pochissimo: che sul suo cofano campeggerà lo stemma Nissan, che sarà compatta e pronta a molto, se non proprio a tutto. Per il resto, bocche cucite fino al lancio, il 4 gennaio a Detroit.
Mai visto un B-movie horror americano? Di quelli in cui un insetto entra in un laboratorio chimico e si trasforma un mostro? Sembra la storia del prototipo Volkswagen: una dune-buggy nata dal Maggiolino che tocca una sostanza misteriosa e, quarant'anni dopo, ecco il risultato.
Piatto ricco mi ci ficco! La Honda presenta in anteprima la SUT, una concept car che vedremo a gennaio al prossimo Salone di Detroit. E' il primo passo della Casa nella direzione di un attacco jap al mercato americano dei pick-up.
La Smart Roadster si infila in un costume da Hulk per far colpo sull'eterno fanciullo americano. Tanti muscoli Dodge bene in vista, ma la sostanza rimane la stessa. Più che una Vipera, una Biscia.
Dai vicoli di Chicago alle spiagge della California, passando per il Salone di Detroit. La gangster-mobile, perde due porte e il tetto ma non la voglia di essere al centro dell'attenzione.
Mister Carrol Shelby può esserne fiero. Questa concept rispecchia appieno l'anima delle sue supercar. Una racing dura e pura, grossa come una Miata ma con un motore da 600 cavalli. Naturalmente di cilindrata enorme, in perfetto stile USA.
Con l'Enzo nel mirino, Chrysler punta all'esagerazione realizzando un supercar tutta cavalli e materiali speciali. Una concept nata in soli 11 mesi ma già più vicina alla produzione di molti altri prototipi. Ha un cuore tedesco di 12 cilindri e 850 cavalli, per punta alla leadership assoluta. Auguri.
Scarpe, vestiti, ma anche auto: le taglie americane, si sa, sono ben diverse dalle nostre. L'ennesima prova viene da questo pick up, che sarà una tra le più ammirate novità Mitsubishi al prossimo Salone di Detroit.
Linea meno audace, coda imborghesita e un abitacolo preso pari pari dalla sorellina Slk. La Crossfire perde il tetto ma non il suo potere ipnotico: con lei inutile sperare di passare inosservati
La secondogenita di Coventry si rinfresca per l'anno nuovo. Solo una leggera spolverata di trucco, niente di più, direttamente da Detroit. Ma la vera novità arriva a giugno: il diesel.
Via i primi veli e spazio al vestito nuovo della sesta generazione Corvette. Eccolo nelle prime foto ufficiali, con qualche piega in più e novità dove non batte mai il sole.
Ritorno alle origini. La Range Rover torna alle due porte della magnifica prima serie e da esploratrice vagabonda si trasforma in feroce assaltatrice.
Anche le Subaru più piccole tirano fuori la faccia sportiva, la calandra stile B9 Scrambler destinata a diventare il family-feeling della Casa. E i risultati sono molto diversi dalle altre minicar giapponesi. Come nel caso della R2, che sotto le lamiere nasconde anche un cambio a sette rapporti.
Lo chiamano piccolo, loro. Ma gli aggettivi americani, si sa, non hanno una traduzione italiana letterale. Anche se di piccolo, in ogni caso, si deve parlare, non fosse altro che per i fratelli di casa: braccia rubate alle trincee. Prototipo, ancora; realtà, tra poco: ecco a voi l'Hummerino aperto.
Dalle passerelle dei Saloni alla catena di montaggio. Un destino comune per tante concept moderne, a cui non si sottrae questa Gran Sports Tourer, nuova stella Mercedes vista a Detroit nel 2002 e a giorni riproposta, sempre a Detroit, in veste definitiva. Tra le novità, un motore ibrido da brivido ...
Tempo di lifting anche per la Avensis Verso, che al Motor Show di Bologna è apparsa in edizione rinnovata. Ritocchi leggeri, impercettibili quasi, più che altro di dettaglio all'esterno mentre dentro le dotazioni sono ora più ricche.
E' ufficiale: la concept Nissan vista al Salone di Parigi del 2002 entrerà in listino. Questione di mesi. Una ventina per l'esattezza. Per vederla su strada bisognerà infatti attendere fino alla seconda metà del 2005.
Formula Racing, o più semplicemente FR. Il nome della più recente versione della Seat Ibiza, presentata al Motor Show di Bologna, non lascia molto spazio all'immaginazione: è lei la più sportiva della gamma. Almeno per ora
La trendy, la rustica, la cattiva: ben tre Panda nuove si sono materializzate sotto i riflettori di Bologna. Per dimostrare che la piccola può crescere. Senza dimenticare la praticità, ma neppure un pizzico di divertimento nazional-popolare. Aspettate però a correre dal concessionario, c'è ancora tempo prima di vederle su strada. ...
Finalmente: dopo le chiacchierate e le anticipazioni cadono gli ultimi veli e si svelano le forme della nuova Saab aru. Per ora accontentiamoci delle immagini e di un comunicato ufficiali che ne svelano i dettagli. E confermano quanto già si sapeva: la Saab punta ai giovani. Una Impreza ambiziosa.
Non è una ammiraglia se non ha un V12, sembra pensare qualcuno. E così, dopo Bmw, Mercedes e Volkswagen, anche Audi ha la sua bella top car con dodici pistoni scalpitanti - ma con discrezione - sotto il cofano.
La coupé top-range di Monaco si scopre, e diventa più bella. Il tetto in tela è classico, ma con un tocco innovativo made in Bavaria. Una primizia del salone di Detroit, che MotorBox vi mostra in anteprima.