Logo MotorBox
Parigi 2022

Renault 4Ever Trophy: in video il concept di un nuovo B-SUV elettrico


Avatar di Alessandro Perelli, il 18/10/22

2 anni fa - In video da Parigi il concept che anticipa un nuovo SUV Renault

La show car anticipa un SUV compatto a batterie che potrebbe debuttare nel 2025 ispirato nello stile alla leggendaria R4. Il video
Benvenuto nello Speciale PARIGI 2022, composto da 27 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PARIGI 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ICONA DEL PASSATO VENDUTA IN OLTRE 100 PAESIChi non ricorda la Renault 4? Forse i più giovani, ma un’icona dell’automobilismo anni ’60, ’70 e ’80 è difficile da dimenticare visto che ha “scarrozzato” milioni di automobilisti più o meno giovani. Una macchina semplice, eclettica, robusta e relativamente economica che si è ritagliata uno spazio importante nel panorama automobilistico di quegli anni. Ebbene, oggi, la Casa francese vuole riproporla, ma lo fa (per ora) con una concept car elettrica, che ha debuttato sotto i riflettori del Salone di Parigi 2022.E infatti, dopo la rinascita della Renault 5 come show car, ecco la Renault 4Ever Trophy, nataancheper celebrare i 25 anni del raid automobilistico solidale 4L Trophy del 1997. Ma soprattutto, un esempio che anticipa una possibile vettura che potrebbe arrivare nel 2025 come SUV di segmento B, lungo meno di 4,2 metri, con un propulsore 100% a batterie e che sfoggerà molti degli spunti di design di questo prototipo. SecondoGilles Vidal, direttore del design di Renault,“Per portare 4Ever Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L e la sua gloriosa storia che con le nuove generazioni”.

Renault 4Ever Trophy: il concept elettrico presentato al Salone di Parigi 2022Renault 4Ever Trophy: il concept elettrico presentato al Salone di Parigi 2022

SPUNTI DI DESIGN PARTICOLARMENTE MODERNI…Per esempio, le parti colore argento della carrozzeria sono molto vicine all'aspetto della Renault 4 che andrà in produzione, ma i componenti in plastica riciclata nera che conferiscono a questo concept 4Ever Trophy un aspetto così robusto, probabilmente non ci saranno sulla versione stradale. Più ipotizzabile l’arrivo di un rivestimento per i passaruota e i paraurti, ma probabilmente con uno stile più sobrio, visto che il modello di produzione dovrebbe essere più stretto del concept, che è largo 1,95 metri. Sul tetto, oggi, c’è la ruota di scorta e sul lunotto troviamo una pala e le piastre da disincaglio per uscire dai sabbioni più insidiosi. La forma muscolosa da “Buggy” è completata dal sottoscocca rinforzato e dalle grandi gomme tassellate da 19” con compressore incorporato per regolare istantaneamente la loro pressione a seconda della consistenza del terreno da affrontare.

Renault 4Ever Trophy: la calandra orizzontale e i fari Matrix Led ispirati alla vecchia R4Renault 4Ever Trophy: la calandra orizzontale e i fari Matrix Led ispirati alla vecchia R4… MA ANCHE RIPRESI DALLA R4 ORIGINALEMa troviamo altri dettagli di stile che fanno riferimento al modello originale, anche qui reinterpretati in chiave moderna. Per esempio, la calandra orizzontale è una reinterpretazione di quella originale, con i fari rotondi che adesso sfruttano la tecnologia Matrix LED. Ma anche la forma dei proiettori posteriori, per quanto a LED, richiama fortemente il design di quelli del passato.Troviamo anche la parte superiore arrotondata dei parafanghi anteriori o l'inclinazione del tetto verso i montanti C. Non ci sono ancora immagini o indicazioni riguardo l’abitacolo di questo concept ma sarebbe bello rivedere l'iconica leva del cambio a manico d’ombrelloche sporgeva dal cruscottodella R4 originale.

Renault 4Ever Trophy: la ruota di scorta è montata sul tettoRenault 4Ever Trophy: la ruota di scorta è montata sul tettoPIATTAFORMA CONDIVISA E PREZZO CONTENUTOLa 4Ever Trophy si basa sulla piattaforma CMF-BEVper le auto elettriche compattedella partnership Renault-Nissan, che condivide componenti con l’architettura CMF-B per modelli con motore a combustione. Questa scelta è ideale, fondamentalmente, per il contenimento dei costi di produzione, visto che Renault ha dichiarato come la futura R4 dovrà essere una macchina accessibile. Ma poiché che la data di lancio è ancora lontana almeno tre anni e l'incertezza del mercato è un fenomeno tuttora diffuso, Renault non ha dichiarato nemmeno una fascia ipotetica di prezzo dove collocare il suo nuovo piccolo SUV elettrico. Ai posteri l’ardua sentenza…

VEDI ANCHE




Pubblicato da Alessandro Perelli, 18/10/2022
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
Parigi 2022