Mazda 3 è attualmente disponibile con carrozzeria due volumi (hatchback) e berlina 4 porte (qui la nostra prova su strada). Per rendere la gamma ancor più ampia e completa manca all’appello solo una versione coupé. Un'ipotesi intrigante che sembra tutt’altro che infondata e che presto potrebbe diventare realtà! Stando infatti a quanto reso noto dal magazine CarBuzz e alle indiscrezioni che abbiamo riportato nei giorni scorsi, la Casa di Hiroshima avrebbe depositato all’ufficio brevetti degli Stati Uniti e dell’Unione Europea schemi e documenti di un’inedita coupé due porte. Si tratterà di una versione ancor più sportiveggiante di Mazda3 o addirittura dell’erede della mitica RX-8?
OCCHIO AI DETTAGLI Osservando attentamente i prospetti grafici si nota una silhouette slanciata e filante. La base di partenza dovrebbe proprio essere Mazda3 hatchback (qui la nostra prova), con il secondo volume più compatto e il tetto spiovente. I documenti - depositati presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office) e l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) - ci restituisco un quadro piuttosto dettagliato. Nelle immagini che riportiamo sono rappresentati infatti lo spaccato di una portiera con finestrino privo di cornice e relativo sistema d’azionamento. Dettagli non secondari, molto spesso prerogativa delle coupé più raffinate ed eleganti.
MISTERO FITTO Con tutta questa carne al fuoco, non ci è voluto molto prima che si iniziasse a parlare insistentemente dell’erede (attesissima) di Mazda RX-8. Come se non bastasse, solo pochi giorni fa la Casa giapponese ha depositato gli schemi di una sportiva con motore Wankel ibrido a tre rotori e trazione posteriore. Una suggestione che ha mandato presto in visibilio i fan del marchio. C'è dunque la concreta possibilità che i brevetti si riferiscano a una sola e unica vettura. Per il momento Mazda non ha confermato nulla, non ci resta dunque che aspettare, solo il tempo saprà darci risposta.