Logo MotorBox
Anticipazioni

Opel Crossland, l'elettrificazione chiama. Ibrida o 100% elettrica?


Avatar di Lorenzo Centenari, il 20/10/22

2 anni fa - "Scossa" anche per Insignia. Insieme al SUV, l'unica Opel non ancora elettrificata

Nuove Opel Crossland e Insignia (2024): hybrid o full electric?
"Scossa" anche per Insignia. Insieme al SUV compatto, l'unica Opel non ancora elettrificata. Quali soluzioni e da quando

Al grande piano hanno aderito quasi tutte, al'appello ne mancano soltanto due. Della odierna gamma Opel, solo Crossland e Insignia resistono alla transizione, escludendo al momento motorizzazioni elettrificate e declinandosi solo in edizione diesel e benzina. La corrente elettrica è tuttavia destinata ad attraversare anche il crossover e la berlina/wagon. Si tratta giusto di capire quando, e soprattutto, come. 

Opel Crossland, direzione full electricOpel Crossland, direzione full electric

VEDI ANCHE



CROSSLAND-e? Sottoposto a restyling di metà ciclo vita nel 2021, Opel Crossland prima generazione si dirige sereno verso fine carriera. Alquanto improbabile che dell'attuale modello vengano sviluppate nuove versioni ibride: basata su meccanica ex PSA, la piattaforma non è adatta ad ospitare soluzioni elettrificate. Se non, eventualmente, quella di un mild hybrid, tecnologia che tuttavia Opel non ha mai impiegato. Quando il Fulmine parla di una Crossland elettrificata, tutto lascia pensare che si riferisca a un modello di nuova generazione che conservi il nome, ma che si converta al 100% elettrico e che si trasferisca quindi su un pianale tutto nuovo. Tipo l'SMTA Small di Stellantis, lo stesso di Jeep Avenger, per capirci. La scadenza dovrebbe essere quella del 2024, con le prime informazioni ufficiali che potrebbero fare capolino nel 2023. Solo EV o anche ibrida plug-in? Vedremo.

Opel Insignia: rinascerà SUV elettrico?Opel Insignia: rinascerà SUV elettrico?

INSIGNIA ''CROSS''? Un percorso analogo potrebbe seguirlo anche Insignia, l'ammiraglia che a ottobre 2022 è persino scomparsa dai listini, ma che dovrebbe rimaterializzarsi a breve (2024?) in formato totalmente rivoluzionato. Cioè ad alimentazione full electric (e forse, anche plug-in hybrid), ma soprattutto in una carrozzeria a guida alta in stile pseudo SUV, che non si allontani di molto dalle forme espresse da Citroen C5 X, per intenderci. Come Crossland, anche Insignia vuoterà il sacco a breve.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 20/10/2022
Tags
Gallery
    Vedi anche