Dell'erede del modello di maggior successo di Volkswagen degli ultimi tempi, ancora si conoscono pochi dettagli. Un portavoce di VW dichiarava nel 2023 che ''all'attuale T-Roc con propulsori a combustione, essendo una delle best seller, non rinunceremo''. E che Volkswagen, a una seconda edizione di T-Roc, non vi rinuncerà, abbiamo le prove. Un esemplare di nuova T-Roc è stato ora fotografato durante i test nel nord Europa. Quali informazioni si possono ricavare?
Nuova VW T-Roc, le nostre foto spia
FAREWELL PARTY Stilisticamente parlando, sembra che nuova VW T-Roc (il cui lancio dovrebbe avvenire nel corso del 2025) rimarrà fedele alla formula odierna, ed è molto probabile che anche la gamma motori rimarrà quasi invariata. T-Roc atto II rappresenterebbe l'ultimo modello con motori a combustione interna che Wolfsburg metterà in produzione, l'ultima VW a impiegare la piattaforma MQB. Successivamente, almeno in Europa, per i modelli diesel e benzina già in commercio sono previsti solo revisioni e ammodernamenti. Sino ad arrivare agli anni '30, quando le auto a propulsione convenzionale scompariranno definitivamente dal catalogo Volkswagen: solo auto 100% elettriche (che la notizia piaccia, oppure no).
Nuova T-Roc (2025): ancora diesel e benzina (e ibrida)
HYBRID WAY Attualmente, T-Roc adotta motori benzinaTSI e turbodiesel TDI: si prevede che alla rosa si aggiungeranno motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid, due soluzioni che il pianale MQB è comunque in grado di digerire. Una T-Roc elettrica? Mah, per la verità anche il nome ID. Roc è già stato registrato da VW, il che indica, per il B-SUV tedesco, anche un possibile futuro EV. Almeno inizialmente, tuttavia, T-Roc dovrebbe escludere una variante a batterie. Così come è ormai certa la soppressione di T-Roc Cabriolet. Monitoreremo lo sviluppo di nuova T-Roc, mese per mese.