Logo MotorBox
Novità auto

Volvo V40: ecco come sarà la nuova generazione


Avatar di Luca Cereda, il 13/05/16

8 anni fa - A breve l'anteprima della nuova compatta e della crossover XC40

A breve Volvo presenterà in anteprima la nuova compatta e la crossover XC40

DOPPIO FIOCCO ROSA Queste immagini sono solo il primo assaggio. Il piatto principale verrà servito il 18 maggio prossimo, a Goteborg. Due novità importanti in casa Volvo in arrivo: la nuova V40 e l’inedita XC40, una crossover nata sulla stessa base della compatta. Entrambe probabilmente saranno presentate ancora allo stadio concept, considerato anche che la V40 ha appena subito un leggero restyling.

VEDI ANCHE



VOLVO DUEPUNTOZERO Già dal teaser, però, è chiara la strada intrapresa. La nuova Volvo V40 staccherà di netto col passato: “Not your daddy’s Volvo” (non la Volvo di tuo padre) – annunciano gli svedesi – indistruttibile, sì, ma forse troppo sobria e razionale. Il faro con firma a LED della forma del martello di Thor è il biglietto da visita e al contempo una sorta di cauzione, per garantire che anche sulla piccola di Casa ritroveremo lo stile moderno e hi-tech delle nuove XC90 e S90.

ANCHE A TRE CILINDRI Tanto la nuova V40 quanto la crossover XC40 saranno costruite su una piattaforma nuova di zecca, una base modulare realizzata con Geely, proprietario cinese del marchio. La modularità dovrebbe consentire alla piattaforma di nuova generazione di ospitare, oltre a una gamma di motori a tre (novità) e quattro cilindri turbo, sistemi di propulsione ibrida plug-in o elettrica, che forse non usciranno subitissimo. Alle viste c’è anche una possibile declinazione berlina della V40, pronta a sfidare Mercedes CLA e, soprattutto, Audi A3 Sedan.       


Pubblicato da Luca Cereda, 13/05/2016
Vedi anche