Frequenta le nostre strade ormai dal lontano 2016, eppure Skoda Kodiaq - anche grazie al restyling 2022 - risulta ancora oggi un SUV moderno. Logiche industriali e commerciali impongono tuttavia all'ammiraglia della Skoda family un passaggio generazionale. La foto teaser si aggiunge alle foto spia raccolte negli scorsi mesi: per il reveal, appuntamento il prossimo autunno. Quali informazioni, sino ad ora?
Nuova Kodiaq, è tempo di foto teaser
DESIGN Mettendo insieme le anticipazioni della Casa, Kodiaq di seconda generazione introdurrà uno stile nuovo, propulsori più efficienti e numerose nuove tecnologie. Il teaser ufficiale mostra il profilo laterale e lascia intravedere la firma del faro a LED anteriore e un nuovo design della luce posteriore che sfuma nella carrozzeria. Dettagli a parte, nel complesso le proporzioni sembrano simili a quelle del modello uscente.
I nuovi fari posteriori
TELAIO I grandi cambiamenti sono casomai alle ''radici'': mentre l'attuale Kodiaq poggia sulla piattaforma MQB A2 del Gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata da Volkswagen Tiguan e Seat Tarraco, la seconda edizione dovrebbe spostarsi sul più recente pianale MQB Evo, già utilizzato da VW Golf, Cupra Formentor e Skoda Octavia, nonché dall'imminente Tiguan di terza generazione.
Nuova Kodiaq, i nostri scatti spia
ABITACOLO Cambiamenti significativi arriveranno anche all'interno. Il layout dell'infotainment dovrebbe derivare dall'attuale Octavia, mentre anche la qualità dei materiali dovrebbe crescere significativamente.
Il cruscotto di Skoda Octavia
MOTORI Sempre sulla falsariga di nuova VW Tiguan, anche nuova Kodiaq si lancerà infine nell'universo ibrido plug-in. Kodiaq PHEV a parte (Kodiaq iV?), la gamma sarà popolata di versioni diesel e benzina con tecnologia mild hybrid. Una variante completamente elettrica è invece da escludere, dal momento che la piattaforma MQB Evo non supporta l'elettrico puro. Da qui alla world premiere, riceveremo senza dubbio nuovi indizi.