Fanno 130 anni dalla fondazione, vallo tu a spiegare ai brand cinesi. Nel 2025 Skoda celebra una ricorrenza ultracentenaria e quale modo migliore di iniziare una stagione ricca di eventi, se non con il reveal di nuova Skoda Enyaq, ovvero il primo sostanzioso restyling del suo primo SUV 100% elettrico (il primo, almeno, in ordine di tempo).
SKODA ENYAQ 2025 IN VIDEO
La premiere di Enyaq facelift si è svolta, come spesso ultimamente accade, in forma digitale. Clicca Play sul riquadro qui sotto per il video del reveal. Più sotto ancora, un identikit in forma scritta. Come si usava un tempo.
NUOVA SKODA ENYAQ: NUOVA... DOVE?
Skoda sottopone dunque Enyaq ed Enyaq Coupé a un aggiornamento di metà carriera che introduce uno stile rinnovato, migliori caratteristiche aerodinamiche, nuove tecnologie e un incremento dell'autonomia.
Lanciato inizialmente nel 2020 su piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, con la variante coupé-SUV arrivata nel 2022, Enyaq era e rimane uno dei pilastri della strategia di elettrificazione del marchio ceco.
Skoda Enyaq ed Enyaq Coupé 2025
Design rivisitato e miglioramenti aerodinamici
Le novità più evidenti si ispirano al linguaggio ''Modern Solid'' e si trovano nella parte frontale, dove Skoda ha introdotto una griglia illuminata più elegante e fari a LED Matrix divisi in due sezioni. Il nuovo frontale è chiamato “Tech-Deck Face” e, insieme a prese d'aria più pulite, avvicina Enyaq 2025 al design del più compatto Elroq.
Il profilo laterale e la parte posteriore, invece, rimangono in gran parte invariati, mantenendo la silhouette familiare del modello precedente.
Le misure
Ah, Skoda Enyaq 2025 è lunga 4.658 mm, vale a dire +9 mm rispetto a prima. A sua volta Skoda Enyaq Coupé, lunga uguale, cresce di +5 mm. Variazioni trascurabili.
Oltre a migliorare l'estetica, le mini-modifiche apportano anche vantaggi funzionali. Grazie agli interventi aerodinamici, il coefficiente di resistenza aerodinamica di Enyaq è sceso a 0,245 cd, rispetto al precedente 0,264 cd. La versione Coupé è ancora più efficiente, raggiungendo un valore di 0,229 cd, rispetto al precedente 0,240 cd, rendendolo il modello più aerodinamico della gamma Skoda.
Skoda Enyaq Coupé 2025
Interni più tecnologici e confortevoli
All'interno, oltre alle consuete soluzioni ''Simply Clever'' (vedi gallery in fondo alla pagina), i modelli aggiornati offrono di serie una gamma più ampia di dotazioni tecnologiche e comfort. Tra queste troviamo:
- quadro strumenti digitale da 5 pollici;
- schermo centrale da 13 pollici per il sistema di infotainment;
- sedili e volante riscaldati;
- climatizzatore tri-zona;
- ricarica wireless con funzione di raffreddamento;
- portellone elettrico.
Skoda Enyaq 2025, interni
Anche la suite di sistemi di assistenza alla guida è stata potenziata. Tra le novità troviamo il cruise control adattivo predittivo e il rilevamento dell'angolo cieco, ora inclusi di serie. Il parcheggio remoto assistito è invece disponibile come optional. Per rispondere alle tendenze moderne in materia di sostenibilità, Skoda ha infine introdotto opzioni di materiali interni più ecologici.
Autonomia maggiorata grazie a...
Nonostante la gamma di batterie rimanga invariata, con opzioni da 59 kWh e 77 kWh, l'ottimizzazione aerodinamica ha permesso a Skoda di aumentare l'autonomia di entrambi i modelli.
Secondo i dati WLTP, la percorrenza è ora compresa tra 431 e 587 km, rispetto ai precedenti 340-565 km: un miglioramento abbastanza significativo.
Skoda Enyaq 2025, il nuovo frontale
Motorizzazioni disponibili
In fase di lancio, si potrà scegliere tra tre configurazioni di motore elettrico:
- Enyaq 60 (RWD): motore aggiornato con una potenza di 204 CV (150 kW), anziché i precedenti 180 CV (132 kW);
- Enyaq 85 (RWD): motore più potente da 286 CV (210 kW), come prima;
- Enyaq 85x (AWD): variante a trazione integrale con la stessa potenza di 286 CV (210 kW), ottenuta grazie alla configurazione a doppio motore.
La versione di punta Enyaq vRS è attesa a breve e probabilmente manterrà il powertrain a doppio motore, con una potenza di 340 CV (250 kW).
Chi cerca un look più sportivo potrà infine optare per l’allestimento Sportline, disponibile già al lancio: kit estetico dedicato, cerchi più ricercati e sospensioni sportive.
Prezzi e disponibilità
Skoda aprirà i pre-ordini per le versioni restyling di Enyaq ed Enyaq Coupé 2025 nei principali mercati europei, Italia inclusa, a partire dal 9 gennaio. I prezzi, come prima, dovrebbero partire da poco meno di 50.000 euro. Saremo più precisi non appena usciranno i listini definitivi.
OLTRE SKODA ENYAQ: 3 ALTRE EV IN ARRIVO
Coming soon: Skoda Epiq, il city SUV elettrico
Nuova Skoda Enyaq 2025 è solo una tappa di un piano che prevede l’arrivo di tre nuovi modelli elettrici entro il 2026. Vale a dire:
Skoda Epiq (2026)
Il concept del futuro baby SUV EV è stato presentato l’anno scorso, e utilizzerà anch’esso il design “Modern Solid”. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro.SUV elettrico a 7 posti (2026-2027)
Destinato a diventare il nuovo modello di punta e dal design ispirato al Vision 7S concept del 2022, sarà un futuro rivale di Peugeot E-5008. Il nome del nuovo SUV a 7 posti non è stato ancora rivelato.Station wagon elettrica (2027-2028)
Infine, Skoda sta lavorando a una SW elettrica che fungerà da alternativa a zero emissioni per la popolare Octavia Wagon. Il modello, lungo circa 4,6 metri, era inizialmente previsto per il 2026, ma il suo lancio è stato posticipato al 2027 o 2028.VEDI ANCHE