Nuova Porsche 911 GT3 2019: voci di corridoio ipotizzano un motore turbo e non aspirato per la nuova generazione attesa nel 2020
SVOLTA EPOCALEContinuano gli avvistamenti della Nuova Porsche 911 GT3 2019. Dopo l'ultima paparazzata tra le curve del Nurburgring, l'auto simbolo dell'azienda di Zuffenhausen, destinata a debuttare prima della fine del decennio, è stata nuovamente avvistata durante alcuni test. Ma stavolta le novità -sppur non confermate - vanno ben oltre l'immaginabile. Voci di corridoio ipotizzano infatti che sarà un motore turbo e non il consueto aspirato a muovere la nuova generazione della nuova 911.
PIU' POTENZA E PIU' COPPIAQualora venisse confermata, la voce del passaggio a un propulsore turbocompresso rappresenterebbe una svolta epocale per Porsche e vedrebbe le nuove 911, 911 GT3 e la sorella più prestazionale GT3 RS, adottare una versione pesantemente rielaborata del biturbo a sei cilindri da 3,8 litri della 911 Turbo. Se la nuova generazione di Porsche 911 GT3 dovesse realmente abbandonare l'attuale motore sei cilindri boxer quattro litri con rapporto peso-potenza di 3,88 kg/kW (2,86 kg/CV) in favore di un motore a doppio turbocompressore avrebbe senza dubbio il potenziale non solo di far crescere la potenza del suo successore, ma anche di aumentare la coppia. Occhi e orecchie aperte, insomma, in attesa della conferma -o smentita- ufficiale di Porsche.