Non è passato troppo tempo, da quando il nostro Emanuele scriveva di una possibile fuga di notizie che anticipavano il nuovo modello. Ora, è Opel in prima persona a sollevare il sipario sul suo nuovo SUV compatto che riporta in vita un nome storico, quello di Opel Frontera. Parola d'ordine, la facoltà di scelta. Perché per l'erede designato di Opel Crossland, c'è l'(immancabile) opzione di motore elettrico a batteria, ma anche la motorizzazione ibrida leggera (Frontera Hybrid). Dopo le prime foto patinate, al Salone di Istanbul la world premiere in pubblico. Più qualche nuova informazione circa interni (anche a 7 posti) e prezzi (in patria). Intanto, sotto, una mini video preview.
ESTERNI
Opel Frontera è innanzitutto un veicolo strategico perché il segmento in cui si inserisce è tra i più affollati in assoluto. ''Con il suo design robusto, spazio interno generoso e tecnologie efficienti, Frontera si rivolge a una vasta gamma di clienti desiderosi di distinguersi'', dichiara Florian Huettl, CEO di Opel. L'estetica si fa in effetti notare, incarnando la filosofia di design distintiva del marchio e portando al debutto il logo Opel ''Blitz'' sul nuovo frontale Opel Vizor. Quest'ultimo, tinto in un nero elegante, integrando i fari Eco LED e il simbolo centrale Blitz, conferisce al veicolo una impressione di solidità e presenza su strada. Le misure esatte non sono note: Frontera lungo in ogni caso circa 4 metri e 20.
Nuova Opel Frontera, anteprima al Salone di Istanbul
INTERNI
L'abitacolo riflette lo stesso ''equilibrio tra stile e funzionalità'' degli esterni, con diverse introduzioni tecnologiche. ''Il cruscotto orizzontale e i due display digitali da 10 pollici ciascuno'', spiega Opel, ''offrono un'esperienza moderna e intuitiva'', mentre soluzioni come ''la postazione per smartphone integrata e la tecnologia Intelli-Seat nei sedili anteriori garantiscono connettività e comfort di alto livello''. Dotato di un ampio spazio di carico (da 450 a 1.600 litri) e ''buona modularità'', nuovo Opel Frontera ''si adatta perfettamente a uno stile di vita attivo e sostenibile''.
L'abitacolo
SUV FORZA 7 Quando lo esploreremo dal vivo, aggiungeremo impressioni più... concrete. Nel frattempo, si apprende che in futuro Frontera verrà declinato anche in configurazione a 7 posti su tre file di sedili. E per un SUV compatto, è una notizia.
Anche a 7 posti (non dal lancio)
MOTORI
Come anticipato, Frontera sarà disponibile sia come Frontera Electric, con autonomie di 300 km o di 400 km in formato ''long range'', sia con propulsore termico-ibrido. E a proposito di nuovo Frontera Hybrid: ora abbiamo la conferma, l'unità consiste nel noto 3 cilindri 1,2 litri da 101 CV o 136 CV (associato a motogeneratore elettrico da 28 cv integrato nel cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti) che sta ormai facendo capolino su numerose vetture del Gruppo Stellantis. Ad esempio su Jeep Avenger e-Hybrid, che abbiamo provato qualche settimana fa.
Electric o Hybrid
PREZZI E USCITA
Nuovo Frontera verrà costruito sulla medesima piattaforma ''Smart Car'', un pianale dai costi relativamente bassi, attorno al quale è costruita anche anche nuova Citroen C3. Di conseguenza, il listino sarà piuttosto competitivo: in allestimento base GS e in versione Electric, prezzi (in Germania) a partire da 29.000 euro circa, mentre in edizione Hybrid si partirà da circa 24.000 euro. Le vendite dovrebbero scattare approssimativamente ad autunno 2024. A presto per nuovi particolari.