Il suo particolare schema a tre ruote la rende pressoché inconfondibile e anche se in Italia se ne sono viste pochissime, qualunque appassionato la riconoscerebbe a colpo d'occhio: parlo della Morgan 3 Wheeler, che nella versione attuale è al canto del cigno. Gli ordini si sono chiusi a inizio anno e la produzione terminerà nel 2021. Ma non temete: Morgan Motor Company ha confermato che sta lavorando a un nuovissimo veicolo a tre ruote per sostituirla.
RADICALMENTE NUOVA Le foto che trovate nella gallery mostrano un prototipo pesantemente camuffato impegnato nei test di durata (qui un articolo in cui spiego i vari passi evolutivi delle auto in gestazione) e Morgan promette che avrà un design completamente nuovo, un carattere avventuroso e significativi progressi ingegneristici. In particolare, il veicolo trarrà ispirazione dalle esperienze sul campo di numerosi proprietari del modello uscente, che con la piccola e leggera Morgan a 3 ruote hanno compiuto viaggi incredibilmente avventurosi, raggiungendo gli angoli più remoti del Globo: incarnando una filosofia tipicamente British che Morgan ha instillato anche nella sua Plus Four CX-T, l'originalissima roadster ottimizzata per l'off-road.
IL MOTORE? TRADIZIONALE ''Il modello in arrivo è frutto del programma portato avanti per intero sotto la direzione di Investindustrial'', sottolinea Steve Morris, Presidente e CEO di Morgan Motor Company. E il programma di test a cui viene sottoposto è il più ampio e approfondito mai messo in atto per lo sviluppo di una Morgan. La novità del progetto potrebbe essere sottolineata da un nome completamente diverso, visto che la denominazione 3 Wheeler non è ancora stata confermata. Certe cose, però, non cambieranno. Nello specifico, il propulsore rimane di tipo tradizionale: niente batterie e motori elettrici, ma un tre cilindri in linea aspirato di derivazione Ford.
UN'IDEA NATA ALL'INIZIO DEL NOVECENTO ''Siamo entusiasti di confermare i piani per una nuovissima Morgan a tre ruote. Il modello porta avanti una storia incredibile che risale al 1909'', dice Morris riferendosi a quando il fondatore, HFS Morgan, costruì un veicolo a tre ruote, appunto, per scorrazzare sulle Malvern Hills. ''La 3 Wheeler che sta uscendo di produzione è stata adorata da clienti e appassionati, e fornirà l'ispirazione per questa prossima generazione. Il team di ingegneri e designer di Morgan ha considerato tutto ciò che l'azienda ha imparato dal decennio di costruzione e vendita del precedente modello. Non vediamo l'ora di condividere di più su questo nuovo ed entusiasmante veicolo a tempo debito”.