Guida a cielo aperto, ma con stile. La nuova generazione della Mini Cooper Cabrio completa l'attuale famiglia Mini e si presenta al pubblico con la sua personalità di sempre, ma con un'attenzione ai dettagli ancora più scrupolosa. Andiamo a vedere nel dettaglio come è fatta e quanto è cambiata rispetto al passato.
STILE E INTERNI
Proporzioni compatte (lunghezza 3,88 metri), sbalzi corti e fari rotondi distintivi sono i principali elementi che la caratterizzano, insieme alla griglia anteriore di nuova concezione. La calandra ha una forma ottagonale e i fari a LED di serie possono essere personalizzabili ricorrendo all'ampio catalogo degli optional. All'interno si fanno apprezzare dettagli minimalisti e, come di consueto, materiali di qualità. A impreziosire l'abitacolo ci pensano il volante sportivo, il display OLED centrale e le levette di stampo aeronautico della ''Mini toggle bar''. Il nuovo display OLED combina tecnologie innovative in un design estremamente moderno, e consente al guidatore e al passeggero anteriore di gestire comodamente tutte le funzioni del veicolo tramite il tocco o la voce (pronunciando ''Hey MINI'').
L'INFOTAINMENT
Il Mini Operating System 9, che fa funzionare l'infotainment, è pensato per semplificare la connettività e portare le app e i contenuti digitali dallo smartphone al display. La toggle bar, invece, prevede cinque levette che consentono l'accesso diretto alle funzioni di guida più importanti: freno di stazionamento, leva del cambio, start&stop del motore, selettore dell'Experience Mode e la regolazione del volume. Per Mini Cooper Cabrio sono disponibili tre versioni degli interni che contribuiscono a personalizzare l'ambiente: dalla sobria Classic alla ricercata Favoured, fino alla sportiva JCW.
LA CAPOTE
La nuova Mini Cooper Cabrio ha una capote in tessuto ad azionamento elettrico, che può essere aperta in movimento fino a 30 km/h in 18 secondi e richiudersi in 15 secondi. Il tetto può poi essere sempre aperto parzialmente, a qualunque velocità, fino a scoprire 40 cm di cielo. Quando la capote è aperta, si ripiega in modo tale da lasciare nel bagagliaio un volume di 160 litri a disposizione per le valigie: volume che cresce fino a 215 litri quando la capote è chiusa.
MOTORI E PRESTAZIONI
Tre i motori a benzina disponibili per altrettanti allestimenti della Cooper Cabrio, ma tutti da 2,0 litri a quattro cilindri. Il modello base Mini Cooper Cabrio C garantisce una potenza di 163 CV e 250 Nm, consumi medi pari a 6,6 - 6,5 l/100 km, una velocità massima di 220 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. La versione Mini Cooper Cabrio S porta la potenza a 204 CV e 300 Nm, vantando consumi medi dichiarati compresi tra 6,6 - 6,5 l/100 km, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 237 km/h. Oltre a queste due varianti, c'è poi la più estrema JCW, orientata alle alte prestazioni. Dal punto di vista della guida, la nuova generazione della Mini Cooper Cabrio presenta un assetto rivisto e più resistente al rollio in curva, uno sterzo ancora più preciso e i sistemi di controllo della stabilità ricalibrati.
AIUTI ALLA GUIDA
Ampia e completa la gamma di sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza. L’optional Driving Assistant Plus include, tra gli altri servizi, lo Steering and Lane Assistant per la guida laterale, che aiuta il guidatore a rimanere in carreggiata. Grazie a dodici sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View, il Parking Assistant Professional di Mini Cooper Cabrio è in grado di rilevare i parcheggi liberi e di avviare automaticamente le manovre di parcheggio quando lo spazio è limitato. La Panorama View consente invece una migliore visibilità dell'area circostante quando la vista è oscurata da altri veicoli. Per un ulteriore controllo della Mini, la Remote 3D View permette di trasferire le immagini su un dispositivo mobile.