Un aggiornamento di metà carriera era ciò che serviva e aggiornamento fu. Kia XCeed 2022 affina lo stile, visita la sartoria e si fa cucire su misura la mise GT-line (che porta estetica, ma anche più prestanza) infine - contrordine - conserva una motorizzazione termica ''pura'', a fianco della gamma ibrida. Panoramica di rito.
KIA XCEED 2022: COME CAMBIA FUORI
Complessivamente, XCeed nuova maniera acquista un aspetto più aggressivo grazie alle nuove luci a LED e a una nuova griglia leggermente più larga, sottile, geometrica. Nuovi anche i LED al posteriore, così come il diffusore nero lucido e i cerchi da 18 pollici opzionali. L'auto abbandona, come da prassi, il vecchio badge Kia sul musetto, in favore del nuovo lettering col nome del brand.
GT-LINE Il nuovo allestimento GT-line si distingue per prese d'aria più pronunciate, cerchi da 18 pollici di disegno esclusivo, diffusore in tinta con la carrozzeria sul retro.
KIA XCEED 2022: GAMMA MOTORI
Non solo stile: XCeed GT-line è anche la XCeed più atletica mai vista, abitando sotto il suo cofano lo stesso 4 cilindri turbo benzina 1.6 T-GDi da 204 cv di potenza - abbinato a trasmissione automatica doppia frizione a 7 marce - delle colleghe Ceed GT e Proceed GT. La gamma motori include sempre i benzina 1.0 T-GDi da 120 cv (in Italia anche a duplice alimentazione benzina-GPL e unica opzione non elettrificata), l'altro benzina 1.5 T-GDi da 160 cv, insaporito di tecnologia mild hybrid 48 Volt, inoltre il 1.6 CRDi diesel mild hybrid da 136 cv con cambio automatico a 7 rapporti o manuale intelligente a 6 rapporti iMT con frizione controllata elettronicamente.
XCEED PHEV Sempre al proprio posto, infine, la motorizzazione ibrida plug-in, somma di un motore a benzina da 1,6 litri e di un motore elettrico, per una potenza combinata di 141 cv e un'autonomia in modalità emissioni zero di circa 60 km grazie alle proprietà della batteria da 8,9 kWh.
KIA XCEED 2022: COME CAMBIA DENTRO
Le modifiche agli interni sono per lo più limitate al miglioramento della connettività: l'integrazione dell'ultima versione di Kia Connect porta con sè i calendari Apple e Google, la funzione di pianificazione viaggi in anticipo, l'invio dei dati di navigazione all'auto dai propri smartphone, l'abilitazione inoltre del proprio smartphone per localizzare l'auto e l'aggiunta di porte di ricarica USB-C per i passeggeri anteriori e posteriori.
INFOTAINMENT Con alcune differenze a seconda del mercato (attendiamo le specifiche italiane), il modello base è equipaggiato di serie di radio DAB con schermo da 5,0 pollici, mentre le versioni di fascia media ricevono un touchscreen da 8,0 pollici con Android Auto (wireless) e Apple CarPlay (cable). Per XCeed top di gamma, sistema di infotainment da 10,25 pollici con connessione multipla Bluetooth (consente a due persone di connettere i propri telefoni contemporaneamente) e strumentazione digitale da 12,3 pollici.
GT-LINE Modifiche specifiche per XCeed GT-line includono volante a fondo piatto, cielo nero, cambio in pelle traforata e sedili sportivi GT-line.
ADAS Lato sicurezza, da segnalare l'aggiunta del cruise control assistito dalla navigazione: utilizza i dati di navigazione sui limiti di velocità per ridurre automaticamente l'andatura del veicolo, anche prima delle curve.
KIA XCEED 2022: QUANDO ESCE, QUANTO COSTA
L'inizio della produzione di XCeed 2022 è in agenda nel rinnovato stabilimento slovacco di Zilina già dall'estate, con le vendite europee che partiranno a settembre 2022. In attesa del listino completo, in Italia i prezzi partiranno da quota 27.500 euro.