Nuovo modello, nuovo slogan. È l'espressione “Open for More”, quella che Hyundai sceglie per esprimere la radicale evoluzione di un SUV storico, ma che ha ancora voce in capitolo. E che caratterino! Hyundai Santa Fe quinta generazione getta via il copione e al nostro primo appuntamento si presenta (dopo l'anteprima digitale dello scorso agosto) dandoci la ''schiena''. Ma lo fa per sottolineare il suo punto di forza (uno dei tanti): 725 litri di capacità di carico (cioè +92 litri rispetto a prima), una larghezza di carico di 1 metro e 27 (+15 cm). Il super portellone posteriore e l'ampio bagagliaio, ma non solo: nella sua ultima release, il centravanti di sfondamento della nazionale coreana è pure design, comfort, tecnologia. Un pizzico di nostalgia. Lo abbiamo visto dal vivo: clicca Play sulla foto di cover per una video anteprima.
Nuova Hyundai Santa Fe, si parte dal suo super portellone
VISTA DA FUORI
Nuova Hyundai Santa Fe adotta dunque un approccio insolito, partendo dall’ampio portellone, per poi passare alla progettazione del design nel complesso. Nel complesso, le linee squadrate e il passo lungo trasmettono davvero una presenza massiccia. Design esterno robusto, ma al tempo stesso curato nei dettagli, per snellirsi un pelo (vedi i montanti di colore nero). Ci vedete una Range Rover? Beh, non siete gli unici. Anche se i designer, come fonte della loro ispirazione, citano Jeep Wagoneer vecchia maniera. In qualunque modo la si guardi, i richiami a SUV iconici esistono e non è un segreto.
Il frontale
CON L'ACCA DAVANTI Parallelismi a parte, il frontale dà un senso di imponenza massima grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una ''H'' e ai passaruota dalle linee nette. Ah, il motivo “H”, che si ritrova anche nella parte inferiore del paraurti anteriore, trae ispirazione dal logo Hyundai. Anche l’incremento dell’interasse contribuisce alla sensazione di grandezza e robustezza, insieme al profilo del tetto deciso, allo sbalzo anteriore ridotto e alle ruote con cerchi da 21”. Le luci posteriori? Con disegno ad H, ovvio, in armonia con l’anteriore.
La ''Acca'' di Hyundai anche dietro
CAR CONFIGURATOR Nuova Santa Fe sarà disponibile in 10 differenti colorazioni: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.
VISTA DA DENTRO
Completamente rivoluzionati, gli interni (a 7 posti) enfatizzano gli elementi di design orizzontali e verticali e si abbinano al tono e all’atmosfera degli esterni. Il solito tema ad H è ad esempio applicato al cruscotto e alle bocchette dell’aria. Numerosi sono i dettagli high-tech, come il vassoio per la sterilizzazione UV-C e il doppio sistema di ricarica wireless per gli smartphone. Di ottimo effetto il nuovo Panoramic Curved Display che comprende il cluster digitale e il sistema di infotainment (con aggiornamenti da remoto), entrambi con display da 12,3 pollici. Cinque colori interni: Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.
Gli interni
MISURIAMOTI Nuova Santa Fe cresce in lunghezza di +4 cm, ora fanno in tutto 4.830 mm. Grazie al passo più lungo (2.815 mm), nuova Santa Fe offre uno spazio interno ai vertici della categoria, è non è la solita frase di circostanza. Accidenti, con i sedili della seconda e terza fila completamente ripiegati, quando il portellone posteriore è aperto il vano è davvero simile a un terrazzo. Qualche cifra: lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili aumenta di +20 mm, passando a 1.055 mm. Lo spazio per le gambe nella terza fila di sedili aumenta a sua volta di +15 mm, passando a 761 mm. L’altezza della seconda fila aumenta di +69 mm, passando a 958 mm, quella dei sedili della terza fila di +30 mm, passando a 282 mm. I sedili della terza fila sono reclinabili di 10 gradi, un altro upgrade rispetto alla generazione precedente.
Seconda fila ultraspaziosa
MAGIC SUV Democrazia on board: nuova Santa Fe offre il primo vano portaoggetti bilaterale (Bilateral Multi-Console) al mondo che può essere aperto sia dai passeggeri anteriori che da quelli posteriori (capito ora il titolo?). E quando la visuale posteriore è ostruita da oggetti nel bagagliaio, lo specchietto interno digitale (Digital Center Mirror) permette al conducente di vedere ciò che accade dietro il veicolo (oltre ad aiutare a visualizzare la parte posteriore anche di notte e al buio, fornendo un'immagine luminosa: provvidenziale).
Il bagagliaio ''a terrazza''
SICUREZZA
Tra gli ADAS principali, si segnalano: Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 (frenata di emergenza), Lane Following Assist 2 (riporta il veicolo al centro della corsia), nuovo Driver Attention Warning (monitoraggio grado di attenzione del conducente), Smart Cruise Control 2 (non serve traduzione), infine High Beam Assist (regola automaticamente la portata dei fari, passando da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa). Ma non mancano Intelligent Speed Limit Assist, Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, Rear Parking Distance Warning, Surround View Monitor, Remote Smart Parking Assist e Safe Exit Assist.
Aiuti alla guida come se piovesse
SOLO IBRIDA
Sui motori, come per il pre-reveal di agosto, ancora informazioni scarse. In Europa, Nuova Santa Fe è pianificata con due motorizzazioni ibride, una full-hybrid e una plug-in hybrid, entrambe abbinate a un motore 1.6 turbo benzina (Gamma III 1.6T GDI) da 160 cv, al cambio automatico a sei rapporti e alla trazione integrale. Non si conosce, invece, la potenza di sistema. Maggiori informazioni sui powertrain ibridi saranno svelate più avanti. Nel frattempo, apprendiamo che la motorizzazione diesel viene abbandonata in via definitiva (e ce lo aspettavamo).
Solo ibrida, solo 4x4
NUOVA SANTA FE: DA QUANDO
Il lancio commerciale di nuova Santa Fe è previsto in Europa nella prima metà del 2024. Prezzi per l'Italia ancora non formulati: per farsi un'idea, ''vecchia'' Santa Fe full hybrid parte da 58.800 euro, aspettiamoci un ritocchino al rialzo che le faccia oltrepassare quota 60.000 euro. Ci risentiamo presto.
Nuova Santa Fe in vendita in Italia dal 2024
SCHEDA TECNICA
HYUNDAI SANTA FE 2024
Lunghezza | 4.830 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.720 mm |
Passo | 2.815 mm |
Bagagliaio | 725 litri (5 posti) |
Motori | 1.6 T-GDI Full Hybrid, 1.6 T-GDI Plug-in Hybrid |
Cambio | automatico a 6 rapporti |
Trazione | integrale |
Uscita | primi mesi del 2024 |
Prezzo | da 60.000 euro (circa) in su |