Logo MotorBox
Anticipazioni

Ferrari 812 Versione Speciale, world premiere il 5 maggio. Prime foto


Avatar di Lorenzo Centenari, il 21/04/21

3 anni fa - L'ultimo V12 aspirato di Maranello sarà anche il più potente di sempre

Nuova Ferrari 812 Versione Speciale: motore, foto, data di uscita
Con un picco di 830 cv, l'ultimo V12 aspirato di Maranello sarà anche il più potente di sempre. Prime immagini in attesa del reveal

COUNTDOWN Per il momento accontentiamoci (termine relativo, quando in pentola bolle un nuovo modello della Rossa) di qualche foto (vedi gallery) e di due numeri: sono la data del reveal, che è il 5 maggio 2021 (ore 14.30, così non vi prendete impegni per il dopo pranzo), e un valore a tre cifre espresso in cavalli vapore, cioè 830. Cioè la potenza sprigionata dalla nuova edizione limitata di Ferrari 812 Superfast, edizione della quale ancora non è dato conoscere il nome ufficiale, e che nella trepidante attesa contineremo a individuare come 812 Versione Speciale. Nome, dati tecnici e particolari estetici saranno dunque svelati il 5 maggio sui canali social di Ferrari: sotto data, avremo le coordinate digitali per assistere insieme all'evento.

IPSE DIXIT L'annuncio di una 812 in versione iper-prestazionale non ci coglie invece impreparati: non più tardi di due mesi fa, fu il direttore marketing Ferrari Enrico Galliera in prima persona ad anticipare - a una selezione di clienti - l'arrivo di 812 Versione Speciale. Senza tuttavia aggiungere altro. Ora a Maranello si sbottonano un pelo di più: ''la massima espressione del concept di berlinetta estrema a motore anteriore'', ''le specificità della pluripremiata 812 Superfast portate a un nuovo livello'', ''soluzioni ingegneristiche estreme volte a garantire il massimo piacere di guida''. Ma oltre agli slogan, c'è dell'altro.

V12 RECORD Apprendiamo infatti come il leggendario motore aspirato con 12 cilindri a V e angolo tra le bancate di 65°, su 812 Versione Speciale raggiungerà la potenza più alta di sempre per un propulsore stradale Ferrari (830 cv) e un regime massimo pari a 9.500 giri/min., anch’esso record tra i motori termici prodotti a Modena. Tra i fattori che hanno permesso l'upgrade: l’utilizzo di materiali di ultima generazione, la riprogettazione di buona parte dei componenti chiave del propulsore, un innovativo meccanismo di fasatura delle valvole e un nuovo terminale di scarico.

LEGGERMENTE BRUTALE I ritocchi al celebre V12, probabilmente l'ultimo della sua specie (sigh) a fare a meno di un turbocompressore o di un sistema ibrido, ma non solo. La brutale potenza espressa dal gruppo motopropulsore si abbinerà al sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti e verrà agevolato, nel proprio mestiere, da un corpo vettura notevolmente alleggerito rispetto a 812 Superfast, grazie all’estensivo uso di fibra di carbonio negli esterni e negli interni. Da segnalare, infine la nuova versione (release 7.0) del rinomato sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control.

GALLERIA DEL VENTO Rivisto da cima a fondo anche il progetto aerodinamico: nuovi convogliatori anteriori, nuovo layout per diffusore e scarico, fino all'anticonvenzionale lunotto posteriore (brevettato) con struttura monolitica in alluminio sulla quale sono incastonati nuovi generatori di vortici, e che contribuisce a generare uno scultoreo effetto a dorsale continua. Cioè un artificio il quale, insieme alla lama in fibra di carbonio che percorre trasversalmente il cofano anteriore, altera la percezione globale del volume stesso della vettura: il cofano appare più corto, accentuandone la larghezza, mentre il posteriore risulta più imponente, trasmettendo uno squisito effetto fastback. Più alto infine lo spoiler posteriore, tuttavia i trattamenti utilizzati fanno apparire lo specchio di poppa molto largo, quasi a sviluppo orizzontale.

E DENTRO? L’architettura degli interni si mantiene piuttosto fedele a quella della 812 Superfast, conservandone perimetri e interfacce principali di plancia e pannello porta, caratteristico motivo a diapason incluso. La riprogettazione di alcuni elementi – tra cui lo stesso pannello porta – volta all’alleggerimento del peso complessivo della vettura, nonché l’introduzione del tema del cancelletto sul tunnel, contribuiscono a dare un look più moderno e sportivo all’abitacolo, in armonia con lo spirito racing della vettura. Per ora è tutto, appuntamento al 5 maggio per nuove rivelazioni ''live''.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari, 21/04/2021
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Listino Ferrari 812
AllestimentoCV / KwPrezzo
812 GTS 6.5 V12 DCT 799 / 588340.590 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Ferrari 812 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Ferrari 812
Vedi anche