Logo MotorBox
Anticipazioni

Nuova DS 9: arriva ad aprile 2021. Il video e i prezzi


Avatar di Alessandro Perelli, il 24/11/20

4 anni fa - Nuova DS 9: la berlina premium francese con motore ibrido

Nuova DS 9: stile esclusivo e un abitacolo spazioso e lussuoso. Disponibile anche ibrida plug-in. Il video
Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2020, composto da 80 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DS 9: UN'AMMIRAGLIA RAFFINATA E ALL'AVANGUARDIA

 DS 9 E-TENSE IN VIDEO È passato un anno da quando la DS 9 è stata pizzicata in Cina in veste quasi definitiva grazie a una serie di immagini apparse sul web, mentre a marzo scorso ne era stato confermato il suo arrivo. Il debutto di quella che è la nuova ammiraglia di casa DS doveva avvenire in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, annullato causa Coronavirus. Di fatto, questa è l'auto che entrerà a far parte della famiglia DS, ampliandone la gamma e affiancandosi ai SUV DS3 Crossback e DS7 Crossback. Il video ve la mostra in tutti i suoi dettagli.

COME È FATTA

Nuova DS 9 2020: in arrivo l'ammiraglia francese dallo stile unicoNuova DS 9 2020: in arrivo l'ammiraglia francese dallo stile unico

PARENTE STRETTA DELLA 508A livello stilistico, DS ha cercato di fare tutto il possibile per separare la ''9'' dalla cugina Peugeot 508, per esempio attraverso una linea di cintura e un tetto differenti. Ma ci sono altri dettagli che la distinguono nettamente dalla berlina del Leone, come la scelta di un frontale ancora più sportivo e muscoloso, con un’inedita calandra e proiettori full LED più affilati. Oggi, altri dettagli ci mostrano lo stile imponente ma raffinato della berlina. Per esempio la mascherina a effetto diamantato tridimensionale e il cofano che mostra una lavorazione guilloché, dettaglio che porta per la prima volta la lavorazione esclusiva degli interni anche all'esterno dell'abitacolo. Dietro DS 9 identifica molto il family feeling del marchio con fari a LED particolarmente sottili e un fascione paraurti più muscoloso della Peugeot 508. Come da tradizione per DS, non potranno mancare cromature lungo tutta la carrozzeria, una scelta molto gradita ai francesi. Per esempio, come l’appariscente linea verticale che caratterizza molto il cofano motore. Una scelta di design che non possiamo non definire quantomeno audace.

I DETTAGLI PIÙ RAFFINATI

Nuova DS 9 2020: dettagli di stile e all'avanguardia come i fari a LED con effetto 3DNuova DS 9 2020: dettagli di stile e all'avanguardia come i fari a LED con effetto 3D

LOOK ESCLUSIVO FUORI E DENTRO Ulteriori tratti esclusivi includono le bordature cromate per i fanali posteriori e, molto originale, la presenza di finestrini senza cornice come la Peugeot 508, che ne accresce la sportività. Inoltre, alle estremità del tetto sono stati ricavati due piccoli coni per le eleganti luci laterali che richiamano quelli della iconica DS berlina del 1955 e che rappresentano un elemento unico nel panorama dlle berline di lusso. La linea filante delle fiancate è sottolineata dalle maniglie a scomparsa delle portiere e dal tetto che si abbassa verso la coda e può essere anche di colore a contrasto con la carrozzeria.

LE MISURE DELLA DS 9 

Nuova DS 9 2020: lunghezza di 4,9 metri per la grande berlina franceseNuova DS 9 2020: lunghezza di 4,9 metri per la grande berlina francese

LE DIMENSIONI SONO TUTTOCon una lunghezza di 4.933 mm, 1.855 mm di larghezza, 1.468 mm di altezza e con un passo di 2.895 mm, la DS 9 è lunga quasi quanto un BMW Serie 5. Il suo passo è, tuttavia, un po' più corto di quello delle berline tedesche dello stesso segmento, ma il comfort dovrebbe essere garantito per cinque passeggeri e con una capacità del vano bagagli adeguato, attorno ai 500 litri.

GLI INTERNI

Nuova DS 9 2020: abitacolo raffinato ed elegante ''alla francese''Nuova DS 9 2020: abitacolo raffinato ed elegante ''alla francese''

LUSSO E COMFORT A BORDOE a proposito di comfort, per l’abitacolo sono state scelte soluzioni che rispecchiano in pieno la filosofia di DS, quindi troviamo anche qui rivestimenti molto ricercati con pelle e cromature per sedili e plancia, ma la nuova DS 9 porta in dote la leva del cambio automatico automatico di Peugeot, due display per strumentazione e sistema multimediale, che sembrano identici a quelli della DS 7 Crossback, così come il volante dello stesso SUV. Insomma, appare chiaro l’intento di DS di proporre una grande berlina più lussuosa di qualsiasi altra auto a marchio PSA, ma è ancora tutto da capire il potenziale di questa macchina rispetto alle alternative premium tedesche, che avranno un listino comparabile.

I MOTORI

Nuova DS 9 2020: motore ibrido con potenza combinata di 225 CV Nuova DS 9 2020: motore ibrido con potenza combinata di 225 CV

ANCHE IBRIDA, ÇA VA SANS DIREDS 9  è proposta con una motorizzazione ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina e da un motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 CV, e che consentono alla berlina francese di percorrere fra 40 e 50 chilometri (ciclo WLTP) in modalità zero emissioni grazie a una batteria da 11,9 kWh. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110 CV) e 320 Nm di coppia. Viene utilizzato in fase di avviamento e per dare maggior spunto in accelerazione, oltre a poter viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h. La modalità Hybrid è, invece, sviluppata per gestire in autonomia l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi in funzione delle necessità durante la guida. DS 9 E-Tense dispone di un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la batteria durante la guida.

SI CARICA IN UN’ORA E MEZZA Il caricatore da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie. La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente. Non ci resta he attendere la presentazione della nuva ammiraglia DS, a cui farà seguito l'arrivo sul mercato.

Aggiornamento del 24/11/2020

IL LISTINO DELLA DS 9 E-TENS 

DS ha diffuso il listino della sua nuova berlina di lusso che, per adesso, è proposta sul mercato con un'unica motorizzazione plug-in hybrid con potenza combinata di 225 CV. Saranno due, invece, gli allestimenti declinati in una versione più sportiva, Performance Line+ da 55.200 euro e un'altra più elegante, Rivoli+ da 58.200 euro. Produzione a partire da aprile 2021, inizio consegne entro la primavera.  

VEDI ANCHE




Pubblicato da Alessandro Perelli, 24/11/2020
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
Ginevra 2020