L’attesa è finita e negli USA, oggi, non si parla d'altro che di lei, nuova Dodge Charger. Tutta nuova dopo 19 lunghi anni. Nuova piattaforma e, per la prima volta in sei decenni di esistenza, niente più V8 Hemi sotto il cofano. Al contrario, sotto il (maxi) cofano trova ora posto (piacca o meno, ma così va il mondo) un propulsore elettrico, anzi due. Mille cose si possono raccontare di nuova Dodge Charger, ultima erede di una dinastia di ''muscle car'' che per gli appassionati è un mito: preferiamo far parlare lei in prima persona, quindi clicca Play e prenditi dieci minuti per guardare il video della world premiere. Credici, merita.
ELECTRIC FIRST Dodge Charger di nuova generazione sostituisce in un colpo solo sia la precedente Charger, sia Dodge Challenger, declinandosi in carrozzeria coupé due porte ma - in futuro - pure nel formato di berlina a quattro porte. Inizialmente (autunno 2024) debutterà in versione full electric, successivamente (2025) tornerà a dar voce a due motori a combustione, due unità 3,0 litri 6 cilindri in linea ''Hurricane'' - già visti su vari SUV e truck a marchio Jeep e Ram - da 426 CV e 558 CV. E si spera, visto l'addio all''ottovù, anche ad altre varianti termiche super estreme.
Nuova Dodge Charger: coupé a due porte o berlina-coupé 4 porte
IN CIFRE È un’auto enorme (5 metri e 20 e rotti), più lunga di una Mercedes Classe S. Non c'è da stupirsi che, in versione EV, pesi qualcosa come 2.648 kg. La versione elettrica è tra l'altro l'unica a recare la scritta ''Daytona'' impressa sul paraurti posteriore. Nasce sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, pianale che darà vita a tanti altri modelli. Al lancio, due configurazioni bimotore, la R/T e la Scat Pack, con batteria da 100 kWh e potenza di sistema, rispettivamente, di 503 CV e 680 CV. In versione Scat Pack, se è questo che vi chiedevate, nuova Charger EV copre lo 0-100 km/h in 3,3 secondi. La R/T può percorrere una distanza dichiarata di 510 km con una carica, la Scat Pack si ferma a 418 km. Entrambe impiegano invece lo stesso tempo per caricarsi: solo 32 minuti, ma solo se collegate a una fonte di alimentazione da 350 kW.
Full electric, ma non... muta. C'è il sound generator
IL SOUND Entrambe le nuove Charger Daytona sono dotate del generatore sonoro del sistema di scarico Fratzonic Chambered Exhaust: il suono cambia a seconda della modalità di guida selezionata e della forza con cui premi sul pedale del gas, il CEO Dodge Tim Kuniskis afferma in ogni caso che ''il ritmo, la cadenza e il tempo corrispondono a quelli di un tradizionale Hemi V8''. Dobbiamo credergli sulla parola, il team sta ancora mettendo a punto l'impianto.
Il caratteristico logo dell'ape ''racing''
TROVA LE DIFFERENZE La scritta R/T e il caratteristico logo dell'ape da corsa ''Super Bee'' sulla Scat Pack (ora senza i tubi di scarico) sui parafanghi anteriori aiutano a distinguere il veicolo elettrico di base dalla versione ''ammiraglia'', ma non sono gli unici elementi distintivi: la R/T monta di serie ruote Tech Silver da 18 pollici, mentre la Scat Pack ha cerchi Satin Carbon da 20 pollici.
Nuova Dodge Charger, l'abitacolo
I PREZZI Dodge non parla ancora di cifre, ma si stima che la R/T costerà almeno 50.000 dollari e che la Scat Pack sarà più vicina ai 60.000 dollari. In Italia, manco a dirlo, non saranno mai importate ufficialmente (sigh), quindi guardale e riguardale con calma in video o nella gallery.